Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » AggiornaMac » OTMaster 2.0, un software per l’editing avanzato dei font

OTMaster 2.0, un software per l’editing avanzato dei font

Pubblicità

OTMaster di Dutch Type Library è una complessa applicazione per la revisione, l’editing e la modifica delle tabelle e contorni di font OpenType o TrueType. L’applicazione mostra esattamente cosa contengono le tabelle che rappresentano i font e permette l’editing di vari campi. E’ un tool non alla portata di tutti ma è riservato agli utenti esperti del mondo del desktop publishing che desiderano modificare particolari parametri. Non è da confondere con strumenti quali FontLab Studio o altri programmi per l’editing dei font ma è da vedere come uno strumento da affiancare a questi. Tra gli strumenti più interessanti: un editor di glifi, un visualizzatore delle tabelle di kerning, strumenti per l’import/export di layout OpenType. Il programma costa 255 euro ed è disponibile in una versione per CPU Intel compatibile solo con Mac OS X 10.6 Snow Leopard e in versione Universal Binary compatibile anche con le precedenti versioni di Mac OS X.

OpenType, lo ricordiamo, è un avanzato formato di font multipiattaforma sviluppato congiuntamente da Adobe e Microsoft e che supporta lo standard per la codifica Unicode. Questo formato supporta set di caratteri e funzionalità  estese in grado di ampliare le possibilità  linguistiche e offrire un controllo tipografico avanzato.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

I nuovi iMac con chip M3, Wi-Fi 6E e Bluetooth 5.3

Minimo storico iMac con M3, solo 1299 €

Su Amazon va in sconto va al minimo l'iMac con processore M3 in versione base. Lo pagate 330 euro meno del suo prezzo di listino nella configurazione con 256 GB di disco, CPU 8-core e GPU 8-core, solo 1299 €
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità