Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Audio / Video / TV / Streaming » Panasonic dice addio al Plasma

Panasonic dice addio al Plasma

Arriva la conferma di quanto aveva anticipato a marzo il quotidiano nipponico Nikkei: Panasonic abbandona lo sviluppo dei pannelli al plasma. La convalida in alcune dichiarazioni del Vice Presidente di Panasonic Display, Kiyoshi Okamoto a The Verge.

Il modello ZT60, modello top della gamma, sarà l’ultimo prodotto a integrare questa tecnologia. La fine dello sviluppo non coinciderà con la fine della produzione: la società continuerà a produrre e vendere TV al plasma almeno fino al prossimo anno. Successivamente l’interesse della casa giapponese si sposterà sugli OLED: gli ingegneri che hanno finora lavorato al plasma, sono già al lavoro su questa tecnologia; un prototipo di TV OLED è stato visto all’ultimo Consumer Electroncis Show di Las Vegas ma prodotti reali, destinati al pubblico, sono ancora lontani dall’arrivare.

Il mercato degli apparecchi TV è in crisi e da qualche tempo si registra una sensibile contrazione delle vendite. Le nazioni nelle quali i vendor hanno sentito di più il calo della domanda sono il Giappone e i vari Stati dell’Europa Occidentale. Il mercato (dati NPD DisplaySearch) sembra al momento trainato dalla tecnologia LCD: 203,20 milioni di pezzi (in calo dell’1% rispetto all’anno passato), contro i 13,35 milioni dei plasma (una contrazione che ha raggiunto il 23% su base annua).

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità