Home MacProf Foto Digitale Panasonic Lumix G9, ecco la nuova ammiraglia fotografica MFT di Panasonic

Panasonic Lumix G9, ecco la nuova ammiraglia fotografica MFT di Panasonic

Panasonic ha annunciato la Lumix G9, fotocamera Micro Quattro Terzi (MFT) con caratteristiche di fascia alta e pensata per offrirsi come alternativa alle DSLR.

La fotocamera include un sensore CMOS da 20,3 megapixel MFT privo del filtro passa-basso per una maggiore nitidezza e oltre che riprendere foto da 20MP, dispone anche di una modalità ad alta risoluzione che combina 8 singole esposizioni in movimento in una foto in formato JPEG o RAW da 80 megapixel. Il sensore ha una gamma ISO che va da 200 a 25600, espandibile a 100-25600. Lato video, la G9 può riprendere filmati 4K60p.

La G9 include uno stabilizzatore di immagine nel corpo macchina che dovrebbe fornire fino a 6,5 stop di stabilizzazione, indipendentemente dal fatto che si utilizzino lenti Lumix compatibili Dual I.S.2.0. La fotocamera compensa le vibrazioni utilizzando i dati provenienti dai giroscopi, dall’immagine e dai sensori dell’accelerometro.

Per l’autofocus, la G9 raggiunge la velocità “più rapida al mondo” (secondo Panasonic) in di questa classe di fotocamere, con una messa a fuoco da 0,04 secondi usando 225 punti AF. Le modalità AF comprendono riconoscimento viso/occhi, AF di tracciamento, AF in area singola e AF di puntamento.

Il sistema AF utilizza la tecnologia di Panasonic conosciuta come DFD o Depth From Defocus che “calcola la distanza del soggetto valutando due immagini con livelli di nitidezza diversi, consultando istantaneamente i dati delle caratteristiche ottiche dell’obiettivo usato”, dice Panasonic.

Anche la velocità di scatto continua è molto rapida: la G9 arriva a 20fps con autofocus continuo usando l’otturatore elettronico e 60fps con autofocus singolo per le foto in piena risoluzione. Con l’otturatore meccanico, la fotocamera può riprendere fino a 9 fps con AF continuo e 12 fps con singolo. C’è anche una funzione PHOTO 6K che consente di estrarre foto da 18 megapixel da video da 6K a 30fps.

La G9 è poi dotata di mirino elettronico da 3,68 milioni di punti con un rapporto di ingrandimento di 0,83 (35mm equivalente), un rapporto di contrasto 10,000: 1 e un ritardi nel refresh inferiore a 0,005; non manca ovviamente lo schermo da 3 pollici. Altre caratteristiche e caratteristiche della G9 includono un doppio slot SD, un joystick posteriore e la connettività Bluetooth / Wi-Fi.

La Panasonic G9 sarà disponibile da gennaio 2018 a un prezzo indicativo di 1.699 euro solo corpo, un prezzo più basso della principale concorrente nel settore Micro 4/3, la Olympus OM-D E-M1 Mark II

Offerte Speciali

Amazon fa il miracolo: AirPods Pro pronta spedizione e in sconto

Airpods Pro prezzo top: solo 189,99 €

Su Amazon gli Airpods Pro tornano ad un ottimo prezzo: solo 189,99 euro
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,767FansMi piace
90,959FollowerSegui