fbpx
Home Macity Futuroscopio Da Panasonic robot per la raccolta dei pomodori

Da Panasonic robot per la raccolta dei pomodori

Robot per costruire automobili, per lavorare in fonderia, per andare nello spazio e ora anche per raccogliere pomodori. È stata Panasonic a presentare un automa capace di svolgere un compito tra i più comuni e, secondo qualcuno, anche meno raffinati tra quelle che segnano l’agricoltura.

Il dispositivo è stato mostrato a una delle più grandi mostre di robot al mondo, l’International Robot Exhibition 2015 (tenutasi dal 2 al 5 dicembre 2015 al Tokyo Big Sight). Qui tra varie soluzioni robotiche per una vasta gamma di settori, la maggior curiosità è stata suscitata da un robot perla raccolta di pomodori.

Il “Tomato-picker” è ancora in fase di sviluppo e integra sensori e tecnologie per l’elaborazione delle immagini. È pensato per la raccolta dei pomodori ed è in grado di valutare accuratamente colori, forme e luoghi. È in grado di prelevare pomodori dalle piante senza danneggiarli, anche in luoghi che rendono complicata la raccolta. Connesso alla rete, può liberamete muoversi, trasportare i pomodori nei cesti, e anche sostituire da solo le cassette per la raccolta.

Grande attenzione anche per il robot “HOSPI-Rimo”, pensato come guida presso le stazioni ferroviarie, aeroporti, showroom e così via. Può essere inviato a destinazione, riconoscere le persone dai volti e comunicare interattivamente mediante un display, ma anche apprendere i movimenti e le competenze di un capomeccanico; è in grado di elaborare il know-how di mani esperte riproducendo fedelmente quanto appreso. È particolarmente adatto per l’inserimento di parti elettroniche, applicare elementi adesivi, assemblare e come dispositivo di supporto in vari campi della produzione.

parallel link robot

Offerte Speciali

Nuovo MacBook Pro 16 torna lo sconto Amazon: risparmiate più di 200€

MacBook Pro 16″ su Amazon al prezzo minimo storico: sconto di oltre 400€!

Torna lo sconto sul MacBook Pro 16". L'ultima creatura della Mela è in fortissimo sconto sia nella versione da 512 GB che nella versione da 1 TB. Risparmiate fino a oltre 400 euro
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,399FansMi piace
95,094FollowerSegui