Nuovo OS X 10.11, partita la caccia al nome commerciale

Quale sarà il nome della futura major release di OS X? Abbandonati i nomignoli associati ai grandi felini, Cupertino è passata ai nomi di località californiane. Tra le ipotesi: OS X Sequoia, OS X Mojave, OS X Sonoma, OS X Ventura e anche... OS X Alcatraz.

Alcatraz

Death Valley, Sant’Andreas, Hollywood o addirittura Alcatraz? Quale sarà il nome con cui Apple deciderà di commercializzare la prossima versione del sistema operativo che, tecnicamente, si chiamerà (o dovrebbe chiamarsi) OS X 10.11? A lanciare la caccia al nome è  AppleInsider che si occupa dell’argomento in vista della convocazione, ufficiale da ieri, della 26° Worldwide Developers Conference (WWDC) che avrà luogo dall’8 al 12 giugno presso il Moscone West di San Francisco.

Al momento non sappiamo se ci sarà davvero un nuovo sistema operativo ma Apple annunciando la WWDC ha inviato gli sviluppatori a “scoprire il futuro di iOS e OS X” e conoscere “nuove incredibili tecnologie per iOS e OS X”, due frasi non troppo sibilline che lasciano intendere novelle release di iOS e OS X in arrivo e con ogni fiammante OS da alcuni anni arriva anche un nome più famigliare di quello costituito solo dai numeri sequenziali.

Fino a OS X 10.7, Apple ha usato nomi di felini: la versione 10.0 si chiamava Cheetah (Ghepardo), la 10.1 Puma, la 10.2 Jaguar (Giaguaro), la 10.3 Panther (Pantera), la 10.4 Tiger (Tigre), la 10.5 Leopard (Leopardo), la 10.6 Snow Leopard (Leopardo delle nevi), la 10.7 Lion (Leone), la 10.8 Mountain Lion (Leone di montagna, alle nostre latitudini più comunemente definito Puma o Coguaro).

Quasi del tutto esauriti i nomi in codice derivati da quelli dei “grandi felini” si è passati da OS X 10.9 in poi alle località. OS X 10.9 “Mavericks” prende il nome da una località californiana e così anche l’ultimo OS X 10.10 “Yosemite” nel quale il nome in codice prende ispirazione dal famoso parco nazionale statunitense. Secondo molte fonti la strada intrapresa continuerà e per OS X 10.11 (sempre ammesso che si chiamerà così), si può dare un’occhiata ai nomi località californiane. Le scelte sono ampie; Appleinsider ipotizza, tra i tanti: Alcatraz (l’isola nella Baia di San Francisco famosa per essere stata un tempo sede dell’omonimo carcere), San Andreas (riferimento alla faglia che si estende per migliaia di km attraverso la California), “Death Valley” (altro famoso parco californiano), ma Apple in realtà ha già richiesto la registrazione di alcuni nomi e questi sono: OS X Sequoia, OS X Mojave, OS X Sonoma e OS X Ventura (ancora evidenti riferimenti alla California).

Altri nomi che potrebbero arrivare a sorpresa sono, invece: OS X Cupertino (la città sede del quartier generale di Apple), OS X Golden Gate (riferimento allo stretto che unisce la baia di San Francisco con l’Oceano Pacifico e al relativo ponte), ma anche OS X Hollywood, OS X Napa (già ipotizzato lo scorso anno), OS X Tahoe, OS X Redwood, OS X Long Beach, OS X Big Sur. Insomma, sono state nominate le località e i riferimenti più noti… Per sapere quale sarà il nome commerciale scelto da Apple per la futura versione di OS X basta attendere solo due mesi…

presenyous