Home Hi-Tech Audio / Video / TV / Streaming PCTV nanoStick Ultimate: DTV per Mac in versione compatta

PCTV nanoStick Ultimate: DTV per Mac in versione compatta

Nella quasi totalità  dei casi le chiavette USB per ricevere i segnali televisivi sul computer risultano pur sempre portabili, ma sensibilmente più ingombranti e pesanti di una tradizionale chiave di memoria USB. Anche se questo fattore di forma non rappresenta un problema particolare in fase di trasporto, le dimensioni generose spesso impediscono di utilizzare le porte USB o gli altri connettori nelle immediate vicinanze.

Tanto piccola che sembra una chiavetta di memoria
Viceversa Hauppauge nanoStick Ultimate sorprende per le dimensioni incredibilmente compatte e per il peso contenuto: a prima vista è praticamente indistinguibile da una qualsiasi chiavetta USB di memoria. Gli ingombri ridotti, uniti al design più ricercato rispetto agli altri dispositivi di questo tipo in circolazione, la rendono un accessorio elegante, decisamente più in stile Mac rispetto ai sintonizzatori USB tradizionali.

Solo osservandola attentamente si scopre che la piccola chiavetta USB non è un disco rimovibile, bensì un sintonizzatore TV microscopico. Tanto piccolo che i progettisti non hanno trovato modo di integrare il tradizionale ingresso per l’antenna direttamente nel corpo della chiavetta. Così nel lato opposto al connettore USB è posizionata una piccola porta: qui possiamo collegare il cavo dell’antenna centralizzata solo utilizzando l’adattatore incluso.

Installazione e configurazione
Come per la maggior parte dei sintonizzatori TV, prima di installare il software è consigliabile collegare la chiavetta all’antenna disponibile. La ricerca dei canali e la ricezione risultano ottimali con una antenna centralizzata posta in posizione elevata: per collegare il cavo antenna standard alla PCTV nanoStick Ultimate occorre utilizzare il piccolo adattatore incluso. Viceversa quando siamo in viaggio o non abbiamo a disposizione una presa antenna, possiamo utilizzare la piccola antenna da viaggio, che si collega direttamente alla chiavetta nano Stick grazie al connettore ridotto, evitando così di dover ricorrere all’adattatore incluso.

Solo dopo aver collegato una antenna alla chiavetta è consigliabile collegare la PCTV nanoStick Ultimate a una porta USB del computer. Per la prima volta nelle recensioni delle chiavette TV, il sintonizzatore TV esterno risulta così piccola da lasciare completamente libere le porte immediatamente adiacenti, così non è necessario ricorrere alla piccola prolunga USB (anche questa comunque inclusa), una soluzione più pratica per l’utilizzo in mobilità .

Dotazione software e funzioni
All’interno della confezione troviamo due CD: uno per gli utenti PC contiene i programmi TVCenter Pro, DistanTV e Pinnacle VideoSpin, il secondo CD destinato agli utenti della Mela contiene EyeTV Lite di Elgato. Quest’ultimo offre tutte le funzioni fondamentali per visualizzare e registrare la TV digitale sul nostro Mac, inclusa la possibilità  di programmare le registrazione con un clic del mouse, grazie alla visualizzazioni dei palinsesti tramite guida elettronica EPG. Il servizio fornito da TvTv è gratuito per un mese, dopo di che occorre abbonarsi per continuare a sfruttare la comodità  dell’EPG e della programmazione con un clic. Tra le altre funzioni presenti nel software Elgato, ricordiamo il time shifting, per registrare le trasmissioni in diretta e per seguirle successivamente dall’esatto momento in cui abbiamo sospeso la visione.

Macitynet ha già  avuto modo di provare il software Elgato EyeTV Lite di Elgato durante le prove di altre chiavette TV. In sostanza la dotazione per Mac risulta di qualità  e in grado di soddisfare le esigenze fondamentali per la visione e la registrazione della TV sul computer. Diversa la situazione per gli utenti PC che già  all’interno della confezione hanno a disposizione le funzioni base, più il programma DistantTV per effettuare lo streaming dei video all’interno dei computer della rete locale, infine anche del software VideoSpin per l’editing audio/video completo. In sostanza, anche se EyeTV Lite per Mac è in grado di svolgere tutte le funzioni più importanti per la TV sul Mac, la dotazione software per PC risulta più versatile e completa.

Conclusioni
Per le dimensioni ridotte all’essenziale la PCTV nano Stick di Hauppauge è consigliata in diverse situazione di utilizzo: innanzitutto per gli utenti attenti non solo alle funzionalità  ma anche all’aspetto estetico delle periferiche. Non si tratta ovviamente di solo design: oltre che bella a vedersi, la nano Stick Ultimate permette di visualizzare la TV digitale terrestre sia sui Mac sia tramite PC, il tutto senza impedire l’accesso alle porte USB o di altro tipo nelle vicinanze. Perfetta per essere abbinata ai portatili ultra sottili e leggeri di ultima generazione, la nano Stick non ha nulla da invidiare rispetto ai sintonizzatori USB più corposi, in fatto di qualità  video. La dotazione software inclusa è perfetta in tutte le situazioni in cui Mac e PC coesistono.

Pro
Dimensioni compatte e leggera
Dotazione software inclusa per Mac e anche PC
Buona qualità  video

Contro
Dotazione software per Mac migliorabile

Caratteristiche di sistema e prezzo
Mac OS X 10.4 o superiore, processore G4, G5 o Intel, 256MB consigliati 512MB.
Windows: XP (256MB di RAM consigliati 512MB) o Vista (512MB consigliati 1GB), Pentium 4 da 2GHz, Pentium M da 1,3GHz o AMD Athlon XP o equivalente, scheda grafica con supporto DirectX 9.

Hauppauge PCTV nanoStick Ultimate è proposta al prezzo al pubblico di 79,90 euro, anche se può essere trovata in circolazione a meno. Per esempio nel negozio online di Unieuro [sponsor] è proposta al prezzo di 59,90 euro: per acquistarla è sufficiente partire dalla pagina principale dello shop Unieuro online dopo di che digitare nanostick nella riga delle ricerche in alto al centro.

Offerte Speciali

iPad Air 256 GB Wi-Fi e 64 GB cellular: scontatissimi su Amazon i modelli 2020

Su Amazon trovate in sconto iPad Air Cellular da 64 GB e iPad Air Wi-Fi da 256 GB con ribassi oltre il 14% e spedizione immediata.
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,767FansMi piace
90,959FollowerSegui