Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad Accessori » Pelty: lo speaker Made in Italy che funziona con il fuoco

Pelty: lo speaker Made in Italy che funziona con il fuoco

L’altoparlante Bluetooth Pelty è diverso da qualsiasi altro in commercio perché per funzionare non richiede energia elettrica: nessun cavo e nessuna batteria integrata ricaricabile. Infatti Pelty funziona con il fuoco: basta la fiamma di una candela. Ancora più interessante notare che è tutta italiana la paternità dell’originale idea di questo speaker anticonvenzionale. Il progetto di Pelty e il primo prototipo sono stati pensati e costruiti da Gianluca Gamba che, insieme ad alcuni amici, ha fondato una piccola società ora alla caccia di fondi in crowdfunding tramite Indiegogo.

Il nome Pelty dello speaker Bluetooth è stato scelto in omaggio dello scienziato Jean Peltier che nell’800 ha scoperto il fenomeno che da allora porta il suo nome: la produzione di trasferimento di calore tra due metalli o semiconduttori attraverso cui scorre l’energia elettrica e da qui il fenomeno inverso: la produzione di energia elettettrica tramite il divario di temperature.

In uno dei video che inseriamo in calce in questo articolo è possibile osservare un prototipo di Pelty in funzione: gli ideatori dichiarano che dopo aver acceso la candela bastano pochi secondi per stabilire il collegamento Bluetooth con iPhone o un altro dispositivo e dare inizio alla riproduzione audio. L’autonomia è di 5 ore, la durata di una candela prima che si consumi: naturalmente è possibile inserirne un’altra al volo per proseguire con la musica. Per quanto riguarda la potenza in uscita Gamba e soci assicurano che è in linea con quella degli altri speaker BT in commercio, in ogni caso parte dei fondi raccolti verranno impiegati per migliorare ulteriormente potenza e qualità di Pelty.

Pelty è amico dell’ambiente: è interamente realizzato in vetro, ceramica e legno ed sarà costruito a mano da artigiani italiani. Il prezzo ufficiale sarà di 269 dollari, circa 197 euro ma chi desidera sostenere il progetto può già ora prenotarne uno al prezzo scontato di 199 dollari, circa 145 euro. Interessante ricordare come è nata l’idea di Pelty: una sera dell’estate 2012 Gianluca Gamba ha organizzato per la sua findanzata una cena elegante e romantica sul proprio terrazzo. Mancava solo un ultimo dettaglio, un po’ di musica di sottofondo, quando Gianluca realizzò che il suo speaker Bluetooth era scarico, poco elegante con il suo chassis in plastica e anche scomodo da alimentare via cavo sul terrazzo. Da qui l’idea di inventare l’altoparlante Pelty, più elegante, in grado di fornire allo stesso tempo atmosfera con la luce di una candela e sottofondo musicale, perfetto per essere utilizzato ovunque.

pelty 600
pelty 2 700

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sconto boom, per MacBook Air M2 512GB 1199 €!

Su Amazon il MacBook Air da 15,4" nella versione da 512 GB con processore M2 va in sconto. Lo pagate 680 euro meno del nuovo modello, solo 1199€

Ultimi articoli

Pubblicità