Lo schermo di Galaxy S9 batte quello di iPhone X, parola di DisplayMate

Il display OLED di Samsung Galaxy S9 è il migliore di sempre nella categoria smartphone: a giudicare dalle analisi di laboratorio di DisplayMate batte anche quello di iPhone X

[banner]…[/banner]

Il display OLED integrato in Samsung Galaxy S9 è il migliore di sempre nella categoria smartphone. Secondo le analisi di laboratorio pubblicate da DisplayMate, lo schermo dell’ultimo terminale Samsung ha mostrato prestazioni top in qualsiasi segmento, più elevate addirittura di iPhone X.

Lo scorso anno DisplayMate ha elogiato iPhone X, dotato del “display per smartphone più performante” su uno smartphone. Tuttavia sembra che Galaxy S9 abbia fatto cadere il primato del terminale del decimo anniversario Apple grazie al massimo punteggio ricevuto nella categoria relativa alla precisione del colore assoluto, alla massima luminosità di picco, alla più ampia gamma di colori nativi e al più alto rapporto di contrasto, con il più basso livello di riflessi. Quel che è più interessante è che il pannello 3K da 2.960 x 1.440 pixel di Galaxy S9 riesce addirittura a mantenere la stessa efficienza energetica di quello presente su Galaxy S8 e Galaxy Note 8.schermo galaxy s9 - foto galaxy s9 e iPhone x

DisplayMate ha rilevato che l’accuratezza del colore del display da 5,8 pollici di Galaxy S9 è “visivamente indistinguibile dalla perfezione”, grazie ad una accuratezza cromatica assoluta pari a 0,7 JNCD, migliore di (quasi) qualsiasi altro smartphone, tablet, TV 4K, o Monitor Ultra HD. Il display 2.960 x 1.440, con 570 pixel per pollice imposta anche un nuovo record di riflettanza, con un livello del 4,4%.

DisplayMate ha concluso sottolineando «Gli enormi vantaggi in termini di prestazioni» che gli schermi OLED hanno adesso su quelli LCD, definendo la tecnologia OLED come «La tecnologia di visualizzazione premier definitiva per gli smartphone Top-Tier nel prossimo futuro e per i prossimi 3-5 anni». L’affermazione potrebbe non piacere agli amanti della Mela, considerando che nel prossimo futuro degli smartphone iOS sembra ci sarà ancora spazio per pannelli LCD: è atteso infatti un nuovo  iPhone da 6,1 pollici LCD.

E’ anche vero, però, che Apple sta pian piano dirigendo l’interesse verso la tecnologia OLED: accanto ad iPhone 6,1″ LCD, infatti, sono stati anticipato altri due terminali, il successore di iPhone X e il nuovo iPhone X Plus, entrambi con pannelli OLED. Resta da vedere se Galaxy S9 sarà in grado di scalzare iPhone X anche per il versante camera, dove attualmente primeggia lo smartphone del decimo anniversario Apple.