fbpx
Home Macity Hardware Apple Ecco perché gli alimentatori Apple per MacBook costano di più rispetto ai...

Ecco perché gli alimentatori Apple per MacBook costano di più rispetto ai prodotti compatibili

Gli alimentatori Apple MagSafe 2 da 85W sono venduti a 89,00 euro (il modello “A1172”) mentre su eBay o altri siti web è possibile trovare alimentatori non originali presentati come compatibili e venduti per poche decine di euro. Ken Shirriff, un ingegnere di Google, ha dissezionato il prodotto originale di Apple confrontandolo con un alimentatore commercializzato come compatibile e venduto a 14 dollari su eBay, evidenziando la complessa circuiteria all’interno degli alimentatori Apple, e la modesta realizzazione, oltre alla pericolosità, del prodotto concorrente.

Sugli alimentatori Apple originali è presente un PFC (Power Factor Correction), circuito che tecnicamente consente di controllare le armoniche, i picchi di tensione del flusso di entrata o un multiplo del rapporto corrente/tensione alla frequenza fondamentale (potenzialmente dannose per i dispositivi), convertitore assente nel prodotto “compatibile”.

alimentatori Apple confrontato con non originale
A sinistra l’alimentatore di Apple, a destra quello compatibile non originale.

Nell’alimentatore compatibile a basso costo sono inoltre assenti filtri e molti altri circuiti che consentono di erogare una corrente più pulita e stabile, presenti invece negli alimentatori Apple originali. Nonostante il maggiore costo e la migliore qualità costruttiva, non sempre l’alimentatore di Apple si dimostra affidabile.

Il difetto principale di questo prodotto secondo Shirriff è la debolezza del cavo e in particolare la parte terminale del connettore CC magnetico. Shirriff spiega ancora che nonostante l’evidente maggiore bontà, il costo complessivo dell’alimentatore è ad ogni modo eccessivo rispetto ai costi vivi sostenuti da Apple per la costruzione.

alimentatori Apple confrontato con non originale 2 alimentatori Apple dettagli

Offerte Speciali

Su Amazon torna Mac mini M1 in pronta spedizione

Mac mini M1 con SSD 256 GB al minimo storico: solo 744 € su Amazon

In offerta con sconto di più di 50 € su Amazon il recentissimo Mac mini con processore M1: 8 core grafici e 8 core di calcolo con SSD da 256 GB per sfruttare al massimo anche macOS Big Sur.
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,805FansMi piace
93,067FollowerSegui