Percorsi in bicicletta su Google Maps, ora segnala anche la pendenza

Google Maps su browser web da oggi integra il grafico con la pendenza di un percorso, utile sia ai ciclisti che vogliono avventurarsi lungo ardui sentieri sia a quelli che cercano di raggiungere un luogo con il minimo sforzo.

Google Maps

Non tutte le piste ciclabili o i percorsi in bicicletta sono uguali: per raggiungere lo stesso posto con le due ruote a volte è possibile scegliere anche tra più di un percorso, magari optando per un percorso più lungo ma meno faticoso perché caratterizzato da meno salite. Scelte di questo tipo potevano fino ad oggi essere fatte in base alla propria esperienza, ma grazie a Google le cose sono cambiate.

Selezionando un percorso in Google Maps da browser web (click qui da Mac o PC per un esempio pratico) da oggi non solo possiamo vedere calcolati il tempo totale e la distanza, ma ci viene mostrato un nuovo pannello che si apre verso il basso ed include un grafico con il profilo altimetrico dell’intero percorso. In questo modo saremo in grado di capire fin da subito quanto c’è da percorrere in salita ed in discesa, inoltre facendo scorrere il cursore del mouse sopra il grafico verrà mostrato un puntino bianco sulla mappa mostrandoci a che punto del percorso corrisponde quella precisa altezza selezionata.

Come specificato, questa nuova funzionalità è attualmente disponibile soltanto su Google Maps da browser web su computer desktop, ma siamo certi che in futuro verrà implementata anche nelle applicazioni mobile.

bicicletta su Google Maps