fbpx
Home Macity Apple Bugs & Bug Fixes Mac Pro e OS X 10.9.3: problemi e blocchi con i software...

Mac Pro e OS X 10.9.3: problemi e blocchi con i software video professionali

Diversi post pubblicati sui forum online lamentano problemi con Mac Pro e OS X 10.9.3: dopo l’aggiornamento del sistema operativo gli utenti dei nuovi Mac Pro segnalano la comparsa di artefatti grafici e in alcuni casi anche il blocco durante l’esecuzione di alcuni software professionali per l’editing video. Ne ha parlato 9to5Mac: tra i software colpiti dai problemi vengono segnalati Adobe Premiere Pro e Blackmagic DaVinci Resolve: dalle segnalazioni emerge che i problemi si manifestano sui Mac Pro con schede video AMD FirePro D700 e anche AMD FirePro D500.

Si tratta di macchine professionali impiegate per lavorare con software costosi per la produzione video: le incompatibilità emerse rischiano di creare non pochi problemi a diversi professionisti e anche provocare un danno di immagine per i nuovi Mac Pro e per Apple. L’origine del problema comunque non è ancora stata appurata: non è chiaro infatti se debba essere ricercata nei driver delle schede video AMD, nei software video o nel sistema operativo.

Nel momento in cui scriviamo non è stata individuata una soluzione definitiva al problema: alcuni utenti consigliano di utilizzare il rendering via software invece di quello hardware della scheda video, soluzione però che allunga drasticamente i tempi di lavorazione, vanificando la potenza di calcolo fornita dai Mac Pro. L’unico rimedio finora individuato sembra essere quello di tornare a OS X 10.9.2, operazione effettuata con successo da alcuni utenti tramite backup. Artefatti e blocchi scompaiono con il ritorno alla precedente versione del sistema operativo, portando così a ipotizzare che l’origine di queste incompatibilità sia riconducibile proprio all’update di Apple.

Sempre stando a quanto riportato dagli utenti, sembra che tutte le società interessate siano a conoscenza di questa nuova problematica, con l’eccezione di AMD: addetti all’assistenza di Apple, Adobe e BlackMagic hanno dichiarato di essere al lavoro per analizzare e risolvere il problema.

Mac Pro e OS X 10.9.3 800

Offerte Speciali

Amazon spacca il prezzo di iPad Pro: sconto del 23%

Su Amazon piovono sconti per gli iPad Pro e iPad Air. Ribassi storici, con taglio al listino fino al 23% per i modelli Pro. Prezzi interessanti anche per gli iPad Air
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,419FansMi piace
95,276FollowerSegui