Mac Pro e OS X 10.9.3: problemi e blocchi con i software video professionali

Diversi post pubblicati sui forum online lamentano problemi con Mac Pro e OS X 10.9.3: dopo l’aggiornamento del sistema operativo gli utenti dei nuovi Mac Pro segnalano la comparsa di artefatti grafici e in alcuni casi anche il blocco durante l’esecuzione di alcuni software professionali per l’editing video. Ne ha parlato 9to5Mac: tra i software colpiti dai problemi vengono segnalati Adobe Premiere Pro e Blackmagic DaVinci Resolve: dalle segnalazioni emerge che i problemi si manifestano sui Mac Pro con schede video AMD FirePro D700 e anche AMD FirePro D500.

Si tratta di macchine professionali impiegate per lavorare con software costosi per la produzione video: le incompatibilità emerse rischiano di creare non pochi problemi a diversi professionisti e anche provocare un danno di immagine per i nuovi Mac Pro e per Apple. L’origine del problema comunque non è ancora stata appurata: non è chiaro infatti se debba essere ricercata nei driver delle schede video AMD, nei software video o nel sistema operativo.

Nel momento in cui scriviamo non è stata individuata una soluzione definitiva al problema: alcuni utenti consigliano di utilizzare il rendering via software invece di quello hardware della scheda video, soluzione però che allunga drasticamente i tempi di lavorazione, vanificando la potenza di calcolo fornita dai Mac Pro. L’unico rimedio finora individuato sembra essere quello di tornare a OS X 10.9.2, operazione effettuata con successo da alcuni utenti tramite backup. Artefatti e blocchi scompaiono con il ritorno alla precedente versione del sistema operativo, portando così a ipotizzare che l’origine di queste incompatibilità sia riconducibile proprio all’update di Apple.

Sempre stando a quanto riportato dagli utenti, sembra che tutte le società interessate siano a conoscenza di questa nuova problematica, con l’eccezione di AMD: addetti all’assistenza di Apple, Adobe e BlackMagic hanno dichiarato di essere al lavoro per analizzare e risolvere il problema.

Mac Pro e OS X 10.9.3 800

Offerte Speciali

iPhone 14 Plus, cinque cose da sapere

Affare iPhone 14 Plus 256 GB, al prezzo più basso solo 999€

Sale lo sconto su iPhone 14 Plus. Ribasso di 310 euro per la vera novità nel campo degli iPhone 2022 in versione 256 GB. Minimo storico con un taglio al listino del 24%
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità