Philips Fidelio M1 a 70 euro, cuffie di alta qualità su Amazon sono sotto costo

Su Amazon.it crolla il prezzo delle Philips Fidelio M1, cuffie di elevata qualità con architettura chiusa, cuscinetti ad isolamento di rumore e controlli iPhone, ottime per chi viaggia spesso in treno o semplicemente per un ascolto domestico di musica. In vendita a solo 70 euro spedizione inclusa

Le Philips Fidelio M1, cuffie over the ear che brillano per un elevatissimo rapporto tra qualità e costo, su Amazon sono offerte ad un prezzo straordinario: 70 euro contro i 199 consigliati al lancio da Philips.

Le Fidelio M1 sono state annunciate un paio di anni fa, da poco, comparabilmente alla vita operativa di una cuffia, riscuotendo subito un grande interesse e recensioni entusiaste, inclusa la promozione piena nella recensione di Macitynet. Basta poi un rapida ricerca su Internet per capire quanti siano stati gli apprezzamenti per questo modello, ad esempio questo test di What Hi-Fi. D’altra parte le tecnologie intorno a cui sono costruite sono al top: hanno un’architettura chiusa che garantisce un ottimo isolamento acustico, con sistema BRS (Bass Reflex System) e auricolari a conchiglia con diffusori posizionati strategicamente che riducono le vibrazioni. Questi ultimi, come spiega Philips, consentono di regolare la pressione dell’aria nella camera interna e di offrire al diaframma un ambiente controllato per una risposta acustica ottimale. I driver al neodimio sono da 40 mm e sono perfettamente bilanciati per una risposta neutra dal punto di vista delle tonalità.

Philips  ha lavorato molto anche sui materiali. «I cuscinetti auricolari  traspiranti – dice Philips nel documento che le presenta ufficialmente e ne precisa le specifiche tecniche –  con schiuma a memoria di forma sono progettati per una vestibilità ergonomica ottimale. La schiuma aderisce perfettamente all’orecchio e sigilla anche i bassi eliminando il rumore ambientale. A tutto questo si aggiunge il cuscinetto esterno, caratterizzato da proporzioni equilibrate di tessuto e Protein Leather, al fine di ridurre la pressione esercitata sull’orecchio e il surriscaldamento, per garantire un audio e una sensazione eccellenti». Le cuffie, dotate di telecomando sul filo con controlli per iPhone, iPod touch, hanno specifiche tecniche di riguardo: risposta in frequenza: 15 – 24.000 Hz; sensibilità: 106 dB. Il peso è di soli 280 grammi.

Le Fidelio M1 sono vendute da Philips a 180 euro ma presso qualche rivenditore scontate si possono trovare a 100 euro, più spedizione. Amazon, grazie ad un operatore Marketplace, le presenta a 69,95 euro spedizione inclusa, un costo inarrivabile e largamente al di sotto del valore oggettivo di questo prodotto.