Philips Hue Sync per Mac e PC, l’app gratuita che colora dinamicamente la vostra casa

Dopo l’aggiornamento dell’App per iPhone e Android, Philips, o meglio Signify rilascia una Applicazione per Mac e Windows in grado di creare scenari dinamici legati a video, audio e giochi in grado di trasformare il modo i cui illuminate la vostra casa. L'abbiamo provata.

Philips Hue Sync per Mac anima le luci a ritmo di musica e videogiochi

Immaginate di proiettare uno slide show sul TV della casa con tutta la stanza che accompagna i colori sullo schermo con una illuminazione soffusa coordinata con quello che si vede sullo schermo oppure di accentuare la dinamica di un gioco espandendo gli effetti sullo schermo alle pareti laterali o più tradizionalmente di avere un effetto “Ambilight” maggiorato.

E’ quello che vi permette di fare l’applicazione Hue Sync per Mac e Windows appena rilasciata da Signify, il nuovo nome che ha assunto Philips Lighting dal 16 Maggio 2018.

Philips Hue Sync

Per Mac e Windows ma con un aiuto da smartphone

L’applicazione Philips Hue Sync è uno strumento gratuito dedicato a chi ha già o vuole comprarsi un kit Hue Philips con un gateway ed una o più lampade o strisce led che gestiscono il colore: fino a ieri il tutto era gestibile su smartphone e tablet iOS e Android e da una applicazione WEB ma con il rilascio della App per desktop dedicata le capacità di interazione con i vostri filmati, i vostri giochi, le vostre gallerie di immagini e persino con le presentazioni professionali in ambienti come le sale riunioni in cui avete accesso all’apparato di illuminazione cambiano radicalmente.

Di fatto l’impianto Philips Hue con qualsiasi gioco, video o file musicale riprodotto sul proprio computer Il nuovo software di intrattenimento lavora a stretto contatto con l’app Philips Hue e funziona per ogni tipologia di computer con Windows 10 o macOS (a partire da macOS Sierra).

“Lavorando insieme ai leader nel settore dell’intrattenimento ci siamo spinti oltre la semplice illuminazione. Nella prima del video “Immortals”, creato dalla band DCappella, riusciamo a dimostrare  la perfetta sincronizzazione tra i colori del video e le capacità immersive di Hue Sync.”

Philips Hue Sync per Mac e PC, l’app gratuita che colora dinamicamente la vostra casa

Disney Music Group si sincronizza con Hue

Signify attraverso la tanto attesa prima del video DCappella, composto da voci che cantano con effetto a cappella. Il gruppo si esibirà nel brano “Immortals”, che è stato incluso nel film della Disney “Big Hero 6”, Oscar per il miglior film d’animazione nel 2015. Grazie a questa collaborazione, i fan possono godersi il video, immergendosi in un’esperienza a 360°. Il video lo trovate qui sotto.

Come funziona – un primo test

Macitynet ha scaricato l’applicazione (il link esatto è questo) in versione Mac  (ma l’esperienza utente con la versione Windows 10 è similare grazie all’interfaccia caratteristica dei nuovi software Signify / Philips Hue) e lo ha installato in un sistema che prevede anche la trasmissione wireless audio video su Apple TV grazie ad Airplay (il tutto funziona anche con coollegamento diretto HDMI,  Google Chromecast, Miracast).

Il pannello di controllo dell’applicazione, completamente tradotto in italiano è stato progettato per un utilizzo molto semplice. Dopo aver selezionato la modalità audio, video o gaming, sarà possibile armonizzare le luci al contenuto di intrattenimento sul proprio computer, semplicemente cliccando il pulsante.

Philips Hue Sync per Mac e PC, l’app gratuita che colora dinamicamente la vostra casa

Visto che non sempre si ha voglia di avere lo stesso grado di immersione per ogni esperienza, il software offre la possibilità di modificare la luminosità e cambiare la velocità delle luci. È quindi possibile selezionare tra “luce soffusa, mite, alta ed intensa”.

Per l’audio, Philips Hue Sync propone invece diverse palette colori adattabili ai differenti generi musicali. Per esempio, i colori pastello tenui si sposano con melodie di sottofondo, mentre i toni più luminosi e accesi sono destinati alla musica più vivace come la dance e il rock.
Philips Hue Sync può essere utilizzato sullo schermo computer desktop e portatili, così come sulle televisioni con le possibilità di connessione elencate sopra.

Philips Hue Sync per Mac e PC, l’app gratuita che colora dinamicamente la vostra casa

Partiamo dallo smartphone

Per partire è necessario disporre sulla schermata apposita dell’ultima versione della App Hue per Android o iOS gli elementi illuminanti sulla scena che prevede uno schermo, degli speaker e un divano che rappresenta la postazione dello spettatore: Signify la chiama Area di Intrattenimento.

Nel nostro caso di test “ridotto” abbiamo installato uno Spot Colore con attacco G10 al centro del soffitto ed una Striscia LED Hue posizionata dietro al televisore contro uno sfondo bianco che amplifica l’effetto “halo”. L’ideale sarebbe avere due lampade Hue GO ai lati del TV e due lampade sul retro dello spettatore. Lo spot posizionato in alto non è tra le lampade consigliate visto che la luce è un po’ troppo concentrata e non contribuisce a quell’effetto di diffusione che rende l’ambiente più collaborante alla presentazione.

Passiamo al desktop

In ogni caso una volta configurato l’ambiente (o i diversi ambienti della casa) possiamo passare all’installazione dell’applicazione sul desktop che richiede una serie di autorizzazioni su accessibilità e privacy: infatti per poter intercettare quello che avviene a schermo o attraverso i microfoni l’app deve avere un accesso dedicato: solo così potrà trasformare quello che avviene a bordo in coordinate per allargare la scena che va in onda sullo schermo del vostro computer o del vostro TV.

Una volta installato il software dovremo lanciare la classica procedura di accoppiamento con il sistema HUE che prevede la pressione sul grande tasto superiore del gateway: ora il nostro Mac o PC sarà indissolubilmente legato all’HUB di Philips / Signify.

Ora dovremo scegliere l’Area di Intrattenimento (tipicamente il salotto ma potrebbe essere un studio o una stanza dedicata al gaming o la tavernetta per vedere film insieme agli amici)

Le impostazioni dell’applicazione sono molto semplici ed è sopratutto facile regolare l’intensità degli effetti luminosi, la loro reattività a quanto accade sullo schermo in modo da avere un giusto dosaggio. Abbiamo provato a lanciare gallerie di Photo, filmati e a giocare con un semplice platoform game tutto funziona al primo colpo e sicuramente l’installazione scatena l’immaginazione su cosa si potrebbe realizzare con più luci intorno allo schermo e alle nostro spalle.

Tutto quel che serve per allestire la scena

Qui sotto vi mostriamo i kit e le luci colorate consigliate da Philips / Signify con cui potrete organizzare la vostra Area di intrattenimento personalizzata. I modelli a colori con passo E14 e GU10 non sono tra quelli raccomandati perché il tipo di illuminazione e troppo concentra ma vi assicuriamo che con gli ultimi aggiornamenti disponibili ed un diffusore (sfera, schermo opaco etc) offrono il loro contributo alla scena.

Philips Hue Go

Philips Hue Lightstrip Striscia LED da 200 cm

Philips Hue White and Color Lampadina, GU10

Gateway E kit

Non raccomandate ma aggiornabili e compatibili

Per scaricare Philips Hue Sync per Mac e PC fate click qui. Per acquistare prodotti Philips Hue cliccate qui.