fbpx
Home MacProf Foto Digitale Foto per iCloud: Apple lavora ad una app per gestire le foto...

Foto per iCloud: Apple lavora ad una app per gestire le foto dalla nuvola

Apple sta lavorando a una versione dell’app Foto per iCloud. Sono due gli indizi in questo senso: una schermata probabilmente inserita per errore all’interno di un documento di supporto di Apple e anche un errore che si ottiene accedendo all’indirizzo iCloud.com/#photos. In quest’ultimo caso appare una finestra con un errore in cui si avvisa l’utente che le foto non possono essere caricate per un problema non meglio precisato. In calce in questo articolo riportiamo una immagine pubblicata da 9to5Mac che svela l’esistenza di Photos per iCloud nel documento di supporto Apple (qui l’icona è identica a quella di Foto per iOS 8) e anche una schermata della beta di iCloud in cui appare l’errore di caricamento foto in Italiano.

Ricordiamo che Photos per OS X è il nuovo software prosumer che Apple fornirà a complemento di OS X 10.10 Yosemite per permettere agli utenti di gestire le fotografie. L’annuncio è stato fatto da Apple durante la WWDC 2014 quando la multinazionale dei Mac ha dichiarato che non saranno più sviluppati né iPhoto per gli utenti finali né Aperture destinato invece ad appassionati e professionisti delle foto. Così dalla cancellazione di queste due app, nasce Photos per OS X che integrerà funzioni avanzate per l’editing, effetti, ricerca delle immagini e anche il supporto per plug-in ed estensioni creati da sviluppatori indipendenti. Fin qui tutto bene ma l’arrivo di Photos per OX S è atteso solo nei primi mesi del 2015, quindi dopo OS X 10.10 Yosemite atteso invece per l’autunno.

Per tutte queste ragioni lo sviluppo di un Foto per iCloud risulta ancora più motivato: nell’intervallo di tempo che va dal rilascio di OS X 10.10 Yosemite fino al rilascio dell’app Photos per OS X, gli utenti potranno accedere e gestire le proprie immagini e fotografie non solo tramite iPhone e iPad ma anche da Mac e PC utilizzando la versione di Photos per iCloud anticipata dagli indizi emersi in queste ore. Anche se è praticamente certo che Photos per iCloud non integrerà tutte le funzioni attese per Photos per OS X, è molto probabile che anche l’app per la nuvola permetta di eseguire numerose funzioni, questo almeno è quanto successo con le app Pages, Numbers e Keynote per cloud, molto simili alle versioni di iWork per Mac.

Foto per iCloud - photos

Foto per iCloud - photos

Offerte Speciali

Su Amazon tornano gli Airpods e sono ancora apprezzo minimo: 138,99€

Airpods 2 ad un prezzo “cinese”: 110,69 euro. È il più basso di sempre!

Su Amazon gli AirPods 2 scendono al minimo storico: solo 110,69 euro, il prezzo di discrete cuffiette cinesi
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,706FansMi piace
93,892FollowerSegui