10 generazioni di iPhone in una sola immagine in morphing

Il sito Picclick mostra con tre interessanti gif animate l'evoluzione di iPhone lungo le sue dieci versioni rilasciate dal 2007. Apprezziamo i vari passaggi che dall'originale iPhone Edge hanno portato all'attuale iPhone 6 e 6 Plus

Avete visto gallerie con tutti gli iPhone, avete visto video con tutti gli iPhone, ma non avete mai visto, forse, una sola immagine che mostra tutti gli iPhone senza soluzione di continuità e presenta in maniera plastica e molto percepibile l’evoluzione del cellulare preferito da un buon numero di coloro che leggono. L’occasione di rimediare a questa… lacuna viene da Picclick che ha prealizzato un interessante montaggio  con tre gif animate che ripercorrono rapidamente, grazie ad una visualizzazione realizzata co la tecnica del morphing, l’evoluzione di iPhone, partendo dal primo ed originale iPhone 2G fino all’ultimo iPhone 6 Plus.

Le immagini ci permettono di cogliere benissimo l’evoluzione stilistica. L’aspetto più evidente è l’aumento nel corso degli anni delle dimensioni dello schermo, partendo dagli originali 3.5 pollici dei primi modelli fino ad arrivare all’ultimo iPhone 6 Plus, con il suo generoso schermo da 5.5 pollici. Sempre al suo posto il tasto home, mentre dal punto di vista grafico il maggior cambiamento è quello introdotto con iOS 7, sebbene l’interfaccia e la metafora funzionale rimanga sostanzialmente la stessa, aspetto poco apprezzato da alcuni critici.

iphone morphing-2

Dal profilo laterale l’aspetto più evidente invece è l’assottigliarsi generazione dopo generazione dello spessore del telefono della Mela, nonostante le dimensioni dei dispositivi aumentino, la tendenza di Apple è comunque quella di puntare su iPhone sempre più sottili.

iphone morphing-1

Sul retro è evidente l’evoluzione della fotocamera del suo flash, sempre più importante generazione dopo generazione, così come il profondo cambiamento avvenuto in particolare con la seconda generazione di iPhone, che abbandona il poco elegante retro con banda in plastica dell’originale iPHone 2G, proseguendo con un look sempre più essenziale che non rinuncia mai però ad evidenziare il logo della Mela in primo piano.

iphone morphing-3