Home iPhonia iPhone Software PictureThis, l'app che riconosce le piante da una fotografia

PictureThis, l’app che riconosce le piante da una fotografia

Avete trovato un fiore bellissimo e sconosciuto durante una passeggiata? volete dare motivo di ispirazione ai tuoi bambini? avete bisogno di consigli su come prendervi cura delle vostre piante? vi basterà scattare una foto della pianta e PictureThis risponderà a tutte queste domande.

L’applicazione è dotata infatti di un sistema di algoritmi sviluppati dalla Glority Global Group Ltd in collaborazione con esperti e specialisti del settore che, grazie all’ausilio dell’intelligenza artificiale, è in grado di identificare più di un milione di piante con una precisione del 98%. Riconosce piante, fiori e alberi ed è persino in grado di diagnosticare eventuali problemi presenti, fornendo suggerimenti per il trattamento. Grazie all’ampio database, in continuo aggiornamento e consultabile anche online, dopo aver scoperto di che pianta si tratta si possono ottenere altre informazioni, dalla frequenza di annaffiamento fino al controllo degli animali infestanti e delle malattie, da ciò che è stato scritto sulla pianta alle curiosità.

picturethis

Con PictureThis è anche possibile ottenere consigli dai botanici attraverso conversazioni dedicate e usare le guide già pronte per prendersi cura delle piante. L’app funziona anche da blocco-appunti perché include una serie di funzioni che permettono di aggiungere promemoria e tenere nota della crescita delle piante.

Il punto di forza però è dato dalla community, che si avvale di migliaia di persone dislocate in più di cento nazioni diverse, che si aiutano l’una con l’altra. «Sono rimasto molto impressionato: anche se non è perfetta, questa app riesce a distinguere con un’elevata precisione tra specie diverse nella nostra collezione di piante rare» commenta uno degli utenti che l’ha provata. «A volte riesce persino a riconoscere il cultivar (da Wikipedia: In agronomia, col termine cultivar si intende una varietà di pianta coltivata, ottenuta con il miglioramento genetico, che riassume un insieme di specifici caratteri morfologici, fisiologici, agronomici e merceologici di particolare interesse e trasmissibili con la propagazione, sia per seme sia per parti di pianta)».

picturethis

L’applicazione è gratuita e si scarica su App Store in versione universale per iPhone e iPad. Per ottenere l’accesso a tutte le funzioni è però necessario acquistare l’abbonamento Premium, che include – tra le altre cose – scansioni illimitate, la funzione di autodiagnosi dei problemi e il supporto da un team esclusivo che risponde entro 24 ore. Per maggiori informazioni potete consultare la sezione FAQ del sito web.

Offerte Speciali

iPad Air 256 GB Wi-Fi e 64 GB cellular: scontatissimi su Amazon i modelli 2020

Su Amazon trovate in sconto iPad Air Cellular da 64 GB e iPad Air Wi-Fi da 256 GB con ribassi oltre il 14% e spedizione immediata.
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,767FansMi piace
90,957FollowerSegui