Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone » Pioneer: salotto digitale 3D e Blu-ray si controllano da iPhone

Pioneer: salotto digitale 3D e Blu-ray si controllano da iPhone

L’integrazione di iPhone e touch con il salotto digitale assume un significato tutto nuovo grazie ai dispositivi Pioneer di ultima generazione. Oltre a riprodurre musica e video direttamente da iPhone e touch, Pioneer offre l’app gratuita iControlAV che trasforma i tascabili multi-touch della Mela in telecomandi evoluti per controllare tutte le funzioni del sistema home teather.

pioneer VSX-1020

Tra i dispositivi più interessanti di Pioneer ricordiamo il modello VSX-1020 che integra tecnologie in grado di migliorare sensibilmente la qualità audio e video indipendentemente dalla sorgente utilizzata. Così per esempio è possibile collegare un iPhone e riprodurre l’audio su un sistema Dolby 7.1 o 5.1, VSX-1020 integra anche tecnologie per migliorare l’audio compresso, mentre sul televisore riproduciamo i video memorizzati nello smartphone trattati con un upscaling a 1080p. L’elenco delle funzioni e dei collegamenti offerti dal nuovo Pioneer VSX-1020 è in grado di tenere occupato un appassionato di home teather per diversi minuti, qui ci limitiamo a ricordare che si tratta di un ricevitore multicanale pronto per gestire i sistemi audio 7.1 più completi e dotato di HDMI 1.4 per gestire i video anche 3D. In questa sede ci limitiamo ad esaminare il funzionamento in abbinata con iPhone e touch utilizzati non come sorgente audio/video ma come super telecomandi di ultima generazione.

pioneer VSX-1020

Per controllare il salotto digitale di Pioneer occorre scaricare l’app gratuita iControlAV già disponibile su App Store. La schermata principale offre 4 sezioni distinte: Controllo, Precisione, Enfasi e Bilanciamento. Con la prima abbiamo a portata di tap le funzioni base come accensione, spegnimento, i comandi per avanzare e andare indietro nella riproduzione del lettore BD, regolazione del volume e così via.

Nella sezione precisione è possibile migliorare la qualità di riproduzione intervenendo sui parametri principali: in questa sezione sono anche presenti dei videoclip dimostrativi che spiegano le caratteristiche e le funzioni del dispositivo Pioneer. Infine con i comandi delle sezioni Enfasi e Bilanciamento possiamo regolare il nostro impianto sfruttando l’accelerometro di iPhone e touch. Così semplicemente inclinando il tascabile è possibile regolare il volume degli altoparlanti indipendentemente dal subwoofer.

iControlAV PioneeriControlAV PioneeriControlAV PioneeriControlAV Pioneer

Insieme al ricevitore multicanale per audio e video VSX-1020 Pioneer ha presentato anche il modello più piccolo VSX-920 e quello di fascia più alta VSX-2020, tutti dotati di HDMI 1.4 per riprodurre video 3D sui televisori abilitati e tutti controllabili da iPhone e touch grazie all’app iControlAV. I prezzi in euro per l’Italia non sono ancora stati annunciati.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999 euro

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità