Da Plemo il tubo da giardino estensibile con pistola multifunzione

Macitynet prova il tubo da giardino di Plemo che, grazie ad un geniale sistema, occupa pochissimo spazio quando non è in uso: con la pistola multifunzione è un valido alleato anche per lavare l’automobile

Se avete un giardino o volete lavare l’automobile in maniera completamente autonoma allora potrebbe interessarvi il sistema di Plemo che abbiamo avuto di provare negli scorsi giorni. Ci ha colpiti fin da subito per il suo geniale sistema grazie al quale, quando non è in uso, riesce ad occupare pochissimo spazio.

Normalmente il tubo infatti è lungo 7,5 metri ma, nel momento in cui l’acqua passa al suo interno, nel giro di 30–60 secondi (tale tempistica è legata alla potenza di erogazione dell’acqua dalla fonte) triplicherà il diametro del tubo facendo aumentare anche la sua lunghezza, che raggiungerà i 22 metri.

plemo tubo giardino

Com’è fatto

Il tubo viene venduto all’interno di una sacca a rete che lascia già intuire dall’esterno il ridottissimo spazio che in effetti occupa quando lo si ripone dopo l’uso (complessivamente la sacca è alta circ a27 centimetri e la base ha un diametro di 20 centimetri). Insieme a tubo e pistola per l’erogazione dell’acqua troviamo due diversi adattatori per fissare l’altra estremità del tubo alla fonte, che sia un rubinetto (ci sono due viti di diversa misura che si adattano alla filettatura dei rubinetti più comuni) anche di quelli senza filettatura, sfruttando il secondario adattatore bloccandolo attraverso le tre viti. C’è anche un pratico supporto per appendere la pistola al muro o dove più lo si ritiene opportuno.

plemo tubo giardino

Il tubo è davvero ben fatto. Toccandolo con le mani si capisce fin da subito che è molto sottile (il diametro dovrebbe aggirarsi intorno ai 0.6–0.8 centimetri) ed il rivestimento è ottimo: c’è infatti una sorta di seconda pelle in robusto tessuto che si bagna e si sporca con più facilità, ma protegge adeguatamente il tubo principale all’interno, in gomma, che manterrà così più a lungo la sua elasticità.

plemo tubo giardino

In ciascuna delle due estremità del tubo troviamo il classico sistema presente anche in altri prodotti simili dedicati al giardinaggio, ovvero la sezione con clip a molla che permette di agganciare pistola e adattatore per il rubinetto in un lampo e, altrettanto rapidamente, ne assicura la rimozione allentandone la presa. Presa che è efficace ed assicura una perfetta impermeabilità dell’acqua grazie ad alcune guarnizioni anche con pressioni piuttosto elevate.

plemo tubo giardino

Dove il tubo potrebbe migliorare è proprio nei due adattatori in quanto sono realizzati in plastica: se si lasciano fissi al rubinetto non ci dovrebbero essere problemi ma se si decide invece di spostarli spesso tra un rubinetto e l’altro l’impressione è che, alla lunga, la filettatura potrebbe perdere gradualmente la sua efficacia.

Per quanto riguarda la pistola, per il getto dell’acqua abbiamo a disposizione 9 diversi ugelli che si selezionano ruotando la ghiera in punta alla pistola. E’ possibile scegliere tra Jet, Soaker, Angle, Mist, Center, Full, Flat, Shower e Cone regolando il tipo di spruzzo: si passa dal classico getto d’acqua a quelli più particolari, come la cascata o lo spruzzo angolato molto comodi per annaffiare un giardino, uno più sottile ma in grado di raggiungere una distanza maggiore, ai più particolari come quello simile alla doccia di casa o il Cone che eroga l’acqua alla stregua di quanto offrono i diffusori presenti negli autolavaggi per le automobili.

Come va

Lo abbiamo inizialmente provato nel giardino del nostro condominio ma la pressione dell’acqua erogata dal rubinetto lì presente non era sufficiente per gonfiare il rubo ed assicurare un forte getto dell’acqua. Non avendo accesso alla manopola di regolazione della pressione ci siamo spostati nel garage di un amico e qui non abbiamo avuto problemi, potendo così confermare che per il corretto funzionamento del sistema c’è bisogno di sufficiente pressione per gonfiare e “caricare” il tubo.

I getti d’acqua sono davvero molto potenti, quelli più concentrati riescono addirittura a spingere leggermente indietro la nostra mano, che dovrà così tenere la pistola ben salda per evitare che possa schizzare via improvvisamente. Negli spruzzi dove c’è una maggiore fuoriuscita di acqua non si potrà tenere schiacciato il grilletto per un tempo prolungato in quanto, almeno nel caso delle nostre prove, la quantità di acqua in uscita era maggiore di quella in entrata: in pratica dopo poche decine di secondi il tubo comincia a sgonfiarsi, riducendosi anche di lunghezza e costringendoci ad arretrare qualora lo si utilizzi alla massima estensione. E’ più conveniente quindi fare delle brevi pause tra uno spruzzo e l’altro per permettere all’acqua in ingresso di mantenere il tubo costantemente colmo.

Nessun limite da segnalare invece per gli spruzzi più dolci, come il più comodo getto a doccetta per annaffiare il giardino o il cono vaporizzato per lavare la moto o l’automobile: in questi casi è possibile addirittura bloccare il grilletto con la leva metallica e gestire l’irrigazione con maggiore facilità.

Conclusioni

Il tubo di Plemo vince il confronto con altri innanzitutto per le sue ridotte dimensioni al termine dell’utilizzo, dimostrandosi quindi una valida alternativa per chi ha un ripostiglio o un garage poco spaziosi. Inoltre è proprio grazie alla pistola multifunzione che si potrà facilmente adattare ai più svariati utilizzi, dalla gestione dell’orto o dei fiori alla pulizia dei veicoli in casa, senza dimenticare il gavettone improvvisato in giardino: con il getto concentrato e la giusta potenza si raggiungono anche i 30–40 metri di distanza in meno di due secondi.

Prezzo al pubblico

Il tubo per giardino di Plemo è in vendita su Amazon per 36,49 euro.