Polaroid Zip Photoprinter, stampa senza inchiostro da smartphone e tablet

Una stampante specifica per dispositivi mobili con tecnologia di stampa "Zero Inchiostro" (nessuna cartuccia o nastro da cambiare). Compatibile con dispositivi iOS e Android. In vendita a 129,99 euro su Amazon.

Per una festa di laurea, un matrimonio, un viaggio vacanza o un barbecue in famiglia, l’estate è piena di occasioni memorabili che aspettano di essere condivise con amici e parenti. Gli smartphone sono diventati lo strumento preferito per condividere i nostri ricordi in modalità digitale, ma condividere una foto in formato cartaceo rimane qualcosa di speciale. La stampante Polaroid Zip (già in vendita su Amazon) consente agli utenti di dispositivi iOS e Android una stampa facile e rapide.

Polaroid Zip, una delle stampanti portatili più piccole e leggere attualmente sul mercato, ha più o meno le dimensioni di uno smartphone. Pesa solo 186 grammi e si può portare ovunque Il dispositivo misura 7,4 cm x 12 cm, ha uno spessore di poco inferiore a 2,5 centimetri e nonostante le molteplici funzionalità, l’unico controllo fisico è un tasto di accensione, integrato.

La stampante può essere sfruttata con una app gratuita per iOS e Android, e si collega a dispositivi mobili mediante Bluetooth 4.0 o NFC. Gli utenti possono catturare una foto o selezionare e modificare un’immagine dalla propria collezione, applicando una serie di filtri, effetti e controlli creativi (aumento di luminosità, contrasto, saturazione e sfumatura, oltre a 12 filtri cromatici, compresi sepia, retro e HDR). Una modalità collage consente all’utente di mostrare fino a 9 immagini su una sola stampa.

È possibile disegnare in vari colori utilizzando la modalità pittura, oltre all’uso di inquadrature, adesivi, timbri, emoji. Una funzione di creazione di biglietti da visita consente di scegliere fra diversi modelli e aggiungere la propria immagine e informazioni personali. Una specifica opzione permette di di apportare modifiche in modo privato e visibile soltanto attraverso la modalità di visualizzazione segreta dell’app. La visualizzazione segreta stampa la foto originale con un codice QR individuale che, una volta letto, rivela l’immagine finale completa di elementi aggiuntivi ed effetti creativi.

Polaroid Zip utilizza la tecnologia “Zero Ink”; il segreto del sistema privo di inchiostro è la carta brevettata ZINK Paper, un materiale composito permeato di cristalli cromatici ciano, giallo e magenta e con uno strato protettivo a base di polimeri. Prima della stampa, i cristalli cromatici sono incolori, e quindi la carta ZINK Paper ha l’aspetto di ordinaria carta bianca per stampa fotografica. La stampante compatibile con ZINK utilizza il calore per attivare la colorazione in questi cristalli. Il risultato è immagini a tutto colore, di elevata qualità, di lunga durata e prive di sbavature, senza l’utilizzo di cartucce d’inchiostro, nastri o toner.

La stampante produce foto da 2×3 pollici in meno di un minuto. In più, poiché ZINK Pape è adesiva, la foto può essere utilizzata anche come adesivo. Il dispositivo integra una batteria interna e ricaricabile a ioni di litio in grado di stampare fino a 25 foto ZINK con una sola carica.  Polaroid ZIP è in vendita su Amazon a 129,99 euro sia nella versione bianca, sia nella versione nera.

Stampante per iPhone e iPad