Home Macity AggiornaMac Portrait Professional 10, aggiornato il software per ritoccare i volti

Portrait Professional 10, aggiornato il software per ritoccare i volti

Portrait Professional 10 è la nuova versione di un software pensato per il ritocco di volti e figure umane. A detta degli autori, è più efficace dei software di editing e fotoritocco generici, poiché esso è pensato sin dall’inizio per migliorare volti/visi, eliminare piccole imperfezioni, nei, lentiggini, macchie, rughe, segni di sudore, ecc. La luce di un volto può essere resa più o meno “carica” rendendo il risultato finale più intenso. Non mancano i classici strumenti per eliminare gli occhi rossi e quelli per migliorare o sbiancare la colorazione dei denti. Tutte le operazioni non richiedono particolari abilità artistiche, ma possono essere applicate in tempo reale semplicemente muovendo alcuni cursori presenti in una finestra fluttuante. Dopo aver caricato la foto in primo pian di un volto, l’applicazione chiede di specificare sesso oltre ad alcuni elementi chiave del volto: occhi, naso, bocca e agisce di conseguenza sulle specifiche parti della foto.

Nella nuova versione è stato implementato un meccanismo per il riconoscimento delle facce maschili e un miglior algoritmo per il texturing della pelle. La modalità “Enhance skin only” consente di utilizzare il programma senza apportare modifiche alla forma del viso; l’interfaccia utente è stata riprogettata e consente di lavorare in modo preciso e veloce grazie a 200 cursori che consentono di controllare finemente le possibili alterazioni. I pennelli per la selezione di capelli e pelle individuano in modo “intelligente” i margini, in modo più preciso rispetto alle tradizionali applicazioni di fotoritocco.

Il programma è disponibile nella versione standalone (avviabile in modo indipendente) o nella configurazione “Studio” con inclusi i plug-in per Photoshop o Lightroom. Non mancano tool per l’elaborazione in batch di più file e il supporto ai file RAW. E’ disponibile anche una particolare versione, ottimizzate per i Mac con CPU a 64 bit (tutti i Mac di recente produzione), raccomandata in particolare per chi lavora con immagini di grandi dimensioni o con le foto scattate con le fotocamere professionali.

L’applicazione richiede Mac OS X 10.4 o superiore ed è consigliabile il suo utulizzo su macchine con un minimo di 4GB di memoria RAM. Il software è al momento in offerta a 40$ (il normale prezzo di vendita è 90$) per la versione Professional. La versione Studio è in offerta a 60$ (normalmente costa 130$); La versione Studio a 64 bit è in vendita a 120$ (normalmente costa 220$). Dal sito del produttore è possibile scaricare una versione dimostrativa che permette di rendersi conto delle potenzialità del programma.

Portrait Professional


[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Speciali

AirPods 2 con custodia a ricarica wireless al prezzo minimo: 196,90 €

AirPods 2 quasi a metà prezzo e al minimo storico, 99 euro

Su Amazon gli AirPods 2 senza custodia di ricarica wireless vanno al minimo storico: solo 99 euro.
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,767FansMi piace
90,942FollowerSegui