PowerPic, la cornice di Twelve South che ricarica iPhone senza fili

PowerPic, la cornice di Twelve South che ricarica iPhone senza fili

Sembra una comune cornice in legno, in realtà può ricaricare uno smartphone senza fili semplicemente poggiandolo sopra la fotografia: e con un trucchetto, l’uso diventa magico

Diciamoci la verità: collegare un cavo per ricaricare il telefono non è tutta questa gran fatica, quindi se proprio dobbiamo usare le nuove tecnologie tanto vale farlo per bene. Dimenticatevi perciò gli antiestetici tappetini, che occupano ancora più spazio di quel che occuperebbe un cavetto vagante e mettetevi sul comodino PowerPic, una geniale soluzione ideata da Twelve South che rende la ricarica senza fili dei dispositivi ancora più piacevole.

A dirla in poche parole è una cornice fotografica che ricarica lo smartphone tramite induzione. Una di quelle classiche, in legno, che troviamo in qualsiasi casa, solo che il cavalletto che la sostiene ha un cavo per collegarla alla presa di corrente ed abilitare il caricatore wireless incorporato. Ha una potenza di 10W, quindi funziona con tutti gli iPhone dotati di questa tecnologia, a partire da iPhone 8 / 8 Plus fino ai più recenti X, XS, XS Max e XR. Basta semplicemente appoggiarli con il dorso sulla fotografia e la ricarica viene avviata all’istante.

PowerPic, la cornice di Twelve South che ricarica iPhone senza fili

A proposito, potete mettercene una qualunque del formato classico 13 x 17 centimetri, perciò quando il telefono non è in ricarica apparirà come una qualsiasi cornice portafoto, eliminando disordine e confusione sulla scrivania. La spina utilizzata è di tipo USB-C ma nella confezione è incluso un adattatore a USB-A per consentirne il collegamento anche con una qualsiasi altra presa USB 3.0 tradizionale.

Nell’annunciarla, l’azienda si è spinta anche oltre suggerendo un possibile utilizzo della cornice, che rende tutto ancora più magico. In pratica l’idea è quella di posizionare una fotocamera sul cavalletto, scattare una foto ad un paesaggio e poi mettersi in posa per scattare un’altra fotografia della stessa scena.

La foto di paesaggio dovrà essere poi stampata e inserita nella cornice, mentre l’autoscatto si dovrà impostare come sfondo del telefono: così, ogni volta che quest’ultimo sarà in ricarica e lo schermo «La cornice prenderà vita». I più svogliati trovano alcuni esempi già pronti con combinazioni di foto e sfondi a tema preparati da Twelve South e scaricabili gratuitamente a questo indirizzo.

La cornice PowerPic è invece in vendita sul sito ufficiale in due varianti di colore, bianca oppure nera, al prezzo di 79,99 dollari.