Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Futuroscopio » Un premio per creare uno strumento stile Tricorder medico di Star Trek

Un premio per creare uno strumento stile Tricorder medico di Star Trek

XPRIZE, specializzata in concorsi a premi d’incentivazione, ha annunciato i dieci team finalisti che si contenderanno il premio Qualcomm Tricorder XPRIZE di 10 milioni di dollari, un concorso di respiro globale della durata di tre anni e mezzo sponsorizzato dalla Fondazione Qualcomm per lo sviluppo da parte di team di un dispositivo mobile incentrato sul consumatore in grado di diagnosticare ed interpretare una serie di 15 patologie mediche e registrare cinque parametri vitali.

Lanciato nel gennaio del 2012, il concorso incoraggia lo sviluppo di un dispositivo assimilabile al Tricorder medico di Star Trek, trasformando un gadget fantascientifico in una realtà scientifica.

Tra i dieci team finalisti, ci sono studenti della Johns Hopkins University in partnership con il Center for Bioengineering Innovation & Design, sviluppatori specializzati in accessori di American Megatrends India, scienziati, fisici ed ingegneri di Taiwan, un team sloveno specializzato in strumenti di diagnosi e altri ancora.

I finalisti saranno selezionati da una giuria di esperti che selezionerà il dispositivo che potrebbe gettare le basi verso la disponibilità di strumenti di diagnosi utilizzabili che stanno sul palmo della mano. L’obiettivo è creare strumenti semplici in grado di monitorare la salute, prevenire le malattie, gestire malattie croniche. Le squadre si sfideranno in prove di diagnostica e l’esperienza d’uso sarà valutata dagli utenti in collaborazione con la Food and Drug Administration (FDA) statunitense.

XPrize

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999€

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità