Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Business Office e Professionisti » Primi passi con esoscheletro e Google Glass: la medicina incontra la tecnologia e diventa racconto

Primi passi con esoscheletro e Google Glass: la medicina incontra la tecnologia e diventa racconto

Camminare e guardare il mondo da una prospettiva diversa da quella della carrozzella, vedere cosa c’è dietro ad una siepe e osservare i propri piedi e le ginocchia in movimento. Questa esperienza dei primi passi per un tetraplegico è già di per sè un fatto straordinario, ma grazie ad esoscheletro e Google Glass lo è ancora di più: medicina e tecnologia si incontrano e diventano un racconto di speranza da guardare, riguardare e rivivere. A Villa Beretta di Costa Masnaga, in provincia di Lecco – uno dei centri più moderni di riabilitazione in Italia, dove si sperimentano nuove tecnologie e la robotica per dare ai pazienti una maggiore autonomia – ha provato ad utilizzare escoscheletro e Google Glassi insieme Antonio Cavalli, tetraplegico.

Cavalli indossa con l’aiuto del personale medico e degli infermieri l’esoscheletro e mentre si alza e percorre i primi passi condivide e registra l’esperienza attraverso gli occhiali firmati Google.

La condivisione dell’esperienza è utile sia per il paziente, che potrà rivivere il momento emozionante dei primi passi compiuti con l’ausilio della tecnologia, sia per i medici e i parenti: sarà, infatti, l’occasione per osservare la riabilitazione direttamente dal punto di vista del paziente.

I responsabili del progetto hanno considerato interessante la possibilità per il paziente di avere a disposizione uno strumento da comandare vocalmente,  l’ideale per chi deve utilizzare le stampelle, e la possibilità per il medico di farsi presente a distanza attraverso video e audio e di osservare i progressi del paziente.

Il Presidio dell’Ospedale Valduce “Villa Beretta” di Costa Masnaga è una struttura dedicata alla Medicina Riabilitativa, branca specialistica della Medicina volta al recupero del miglior livello di funzione possibile delle persone con problematiche derivanti da disabilità determinate da malattie congenite o acquisite. Nel centro di robotica avanzata per la neuroriabilitazione guidato dal dottor Franco Molteni, si sperimentano nuove tecnologie, si usa la realtà virtuale per riabilitare la mente e il corpo dei pazienti.

 

 

Google Glass esoscheletro 1 Google Glass esoscheletro 3 Esoscheletro e google glass

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità