Procreate Pocket 2, l’app di disegno digitale ora su misura di iPhone X

Nuovi pennelli, effetti di pittura ad acqua e molto altro ancora: ora l'app Procreate 2 per disegnare e dipingere su iPhone e iPad rileva anche la pressione del dito sul display ed è stata completamente riscritta

L’app di Savage che permette di realizzare bozzetti e illustrazioni da iPhone e iPad ha appena ricevuto il più grande aggiornamento di sempre: nella versione 2, Procreate Pocket non solo supporta lo speciale schermo OLED edge-to-edge di iPhone X ma introduce una serie di importanti novità.

«E’ la versione più avanzata dell’app che abbiamo mai realizzato» dichiara lo sviluppatore «Ridisegnata e riprogettata da zero, Procreate Pocket 2 propone 136 diversi pennelli e alcuni nuovi effetti di pittura ad acquerello per permettere agli utenti di creare delle vere e proprie opere d’arte».

Con questo nuovo aggiornamento, l’app è innanzitutto dotata di una funzione di Time Lapse che permette di creare dei mini-video di 30 secondi che mostrano l’avanzare della pittura. Inoltre è finalmente possibile importare ed esportare i set di pennelli, acquistandone di nuovi dal marketplace online. E per gli iPhone con 3D Touch ora c’è anche la possibilità di dipingere con il dito, il cui strisciare sullo schermo sarà sensibile alla pressione (per tratti più o meno marcati).

L’app supporta inoltre la gamma di colori Apple (come ad esempio il profilo colore Cinema P3) e le funzionalità di sistema, come il feedback tattile avanzato. Procreate Pocket 2 supporta inoltre lo stesso motore Silica-M basato sul framework Metal di Apple già implementato sulla versione Procreate 4 per iPad (che supporta anche Apple Pencil) e sfrutta il multi-threading, perciò più core possiede il dispositivo, migliori saranno le performance generali dell’app.

Procreate Pocket 2

«Abbiamo letteralmente buttato via il codice di Procreate Pocket 1.0 e siamo ripartiti da zero. Ogni pixel e ogni riga di codice sono nuovi e siamo finalmente felici di portare il motore Silica-M anche nella versione per iPhone» ha dichiarato James Cuda, CEO e co-fondatore dell’azienda sviluppatrice.

L’aggiornamento è gratuito per chi aveva già acquistato l’app. Procreate Pocket 2 per iPhone costa 5,49 euro mentre Procreate 4 per iPad costa 10,99 euro.