fbpx
Home Hi-Tech Hardware e Periferiche Pronte le specifiche USB 3.1, velocità fino a 10 Gbps

Pronte le specifiche USB 3.1, velocità fino a 10 Gbps

Le specifiche USB 3.1 sono state definite dal consorzio che cura lo standard. La nuova tipologia di collegamento sarà disponibile in dispositivi e schede madri di futuri prodotti.

Nel corso di un evento che si svolerà a fine agosto, saranno rivelati vari dettagli. Il connettore utilizzato sarà fisicamente quello già visto con USB 3, ma la velocità di trasferimento teorica raddoppierà passando a 10 Gbps.

Il lancio della nuova versione di USB, commercialmente nota come Superspeed+, è destinata a rinfocolare la ormai consolidata e perdurante polermica che tende a comparare lo standard Universal Serial Bus con Thunderbolt. Quest’ultima tecnologia è sostenuta massicciamente da Apple affiancata da Intel che pure avendola inventata (con una spinta non indifferente da parte di Cupertino) è anche il maggior protagonista al mondo nel settore USB.

Con una velocità di 10 Gbps USB 3.1 avrà la stessa velocità di Thundebolt e questo potrebbe contribuire a ridurre la percezione di vantaggio numerica che Thundebolt ha oggi rispetto al 5 Gbps di Usb 3.

n realtà Thunderbolt ha diversi vantaggi rispetto a USB, indipendentemente dalla pura velocità e continuerà ad averli anche con il lancio di USB 3.1; in primo luogo Thundebolt ha 4 corsie e quindi collegando 4 dispositivi da 10 Gpbs si possono avere trasferimenti fino a 40 Gbps.

USb 3.1

In più con Thunderbolt è possibile collegare dispositivi a catena, mentre con USB no: questo significa che in Thundebolt possiamo agganciare vari dispositivi uno dietro l’altro senza ricorrere ad un hub e occupando una sola porta, con USB è necessario ricorrere a più porte oppure ad un hub.

Il fattore di vantaggio più grande, in ogni caso, potrebbe derivare dai nuovi controller Thunderbolt 2 (nome in codice “Flacon Ridge”) che arriveranno entro la fine dell’anno consentendo di arrivare a 20 Gpbps bidirezionali e gestire, ad esempio, lo streaming simultaneo di video 4K su due display. Tra i primi computer che utilizzeranno Thunderbolt 2 il Mac Pro con architettura rinnovata che dovremmo vedere prima della fine dell’anno.

Offerte Speciali

MacBook Pro M1 pronta spedizione su Amazon

MacBook Pro M1 scontato a 1599 euro per la versione 512GB (uno solo disponibile)

Su Amazon per la prima volta va in sconto il MacBook Pro M1. Risparmiate 110 euro sul listino
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,982FansMi piace
93,611FollowerSegui