HomeMacityApple Bugs & Bug FixesPwn2Own, piovono dollari per gli hacker che hanno individuato falle in Safari...

Pwn2Own, piovono dollari per gli hacker che hanno individuato falle in Safari su MacOS

Alcune vulnerabilità individuate in Safari su macOS hanno permesso agli hacker che partecipano all’annuale competizione Pwn2Own di Vancouver di portare a casa un bel po’ di soldi. La competizione è al decimo anno e chiama a raccolta e premia i ricercatori di sicurezza per identificare le vulnerabilità nelle piattaforme software maggiormente bersagliate. Gli “hacker” (nel senso più nobile del termine) hanno a disposizione macchine con le ultime versioni dei sistemi operativi.

falle in Safari

Samuel Groß e Niklas Baumstark hanno portato a casa 28.000 dollari, circa 26.000 euro. per avere individuato una falla in Safari che – sfruttando la tecnica che il browser usa per ripulire la memoria – ha consentito di scalare i privilegi in macOS; a dimostrazione della loro abilità sono riusciti a mostrare una scritta personalizzata sulla Touch Bar di un nuovo MacBook Pro.

Un altro team di hacker, denominato “Chaitin Tech”, ha individuato sei falle in Safari e macOS Sierra con le quali è stata dimostrata la possibilità di ottenere i permessi di root; l’impresa ha portato nelle tasche dei ricercatori 35.000 dollari.

Altri software e piattaforme prese (con successo) di mira sono: Adobe Reader su Windows, Ubuntu e Microsoft Edge. Nella seconda giornata sono stati distribuiti premi per falle individuate in Flash, Firefox e Microsoft Edge. Tutte le vulnerabilità sfruttate durante la competizione di hacking vengono segnalate ai rispettivi sviluppatori, in questo modo le società hanno modo e tempo di risolverle e di rilasciare aggiornamenti di sicurezza: solo dopo questo passaggio vengono rese di pubblico dominio. Lo stesso accadrà per tutte le falle e vulnerabilità scoperte in Safari su Mac già segnalate a Cupertino.

 

Offerte Speciali

Super-sconto di 126 euro su Apple Watch 3 GPS+Cellular: lo pagate solo 242,90€

Prime Day: Apple Watch 3 al minimo storico, prezzi da 179 €

Su Amazon Apple watch 3 da 42 mm in versione GPS è al prezzo più basso di sempre: solo 179 euro in occasione del Prime Day
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità

iGuida

FAQ e Tutorial