Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Android World » Qualcomm Snapdragon Seamless è l’ecosistema Android in stile Apple

Qualcomm Snapdragon Seamless è l’ecosistema Android in stile Apple

Dal summit Qualcomm arriva l’annuncio di Snapdragon Seamless, un ecosistema multipiattaforma Android e Windows che sfrutta la comunicazione tra dispositivi per offrire agli utenti alcune delle funzioni più apprezzate dell’ecosistema Apple.

Per esempio lo scambio dei file facilitato e veloce tra dispositivi vicini, come è possibile da anni tra iPhone, iPad e Mac, sarà possibile tra uno smartphone Android e un portatile Windows ARM. Così come l’audio proveniente da uno smartphone Android potrà essere inviato per la riproduzione su cuffie Microsoft.

Allo stesso modo tastiere e mouse si potranno usare con computer, smartphone e tablet. Gli auricolari passeranno collegamento in automatico in base alla priorità di una sorgente audio, come avviene da tempo in Apple con AirPods tra iPhone, iPad, Mac e Apple TV.

Con Snapdragon Seamless i dispositivi Android e Windows vicini sono in grado di rilevare la presenza reciproca e condividere informazioni per funzionare come un unico sistema integrato. Per rendere possibile Snapdragon Seamless naturalmente servono smartphone e computer PC Windows con chip ARM Snapdragon di Qualcomm.

L’annuncio sembra aver riscosso l’interesse di tutti i principali costruttori: Microsoft, Android, Xiaomi, ASUS, Honor, Lenovo e OPPO tra gli altri, stanno collaborando con Qualcomm per rendere possibili esperienze multi-dispositivo utilizzando Snapdragon Seamless in prodotti che dovremmo già vedere entro la fine del 2023.

Qualcomm Snapdragon Seamless è l’ecosistema Android in stile Apple

I vantaggi degli ecosistemi finora legati al marchio come quello di Apple, Samsung, Xiaomi e altri ancora diventeranno disponibili per un numero maggiore di utenti Android, ma non solo. La collaborazione tra dispositivi e funzioni integrate di Snapdragon Seamless in futuro sarà estesa alle piattaforme di Realtà Virtuale e Mista XR, nel settore Auto e anche nei dipositivi IoT.

Tra gli annunci più importanti di Qualcomm anche il chip X Elite destinato ai PC Windows ARM che promette di dare filo da torcere sia a Intel che ai chip Apple Silicon.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità