Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Steve Jobs regalava Jaguar, decideva come fare applicazioni con un pennarello

Steve Jobs regalava Jaguar, decideva come fare applicazioni con un pennarello

Steve Jobs era imprevedibile, geniale, generoso, ma anche insopportabile, distruttivo. Lo sappiamo. Quel che non sappiamo è che in una occasione regalò una Jaguar ad una segretaria che arrivava in ritardo perchè la sua auto faceva le bizze e che decise come far funzionare iDVD disegnando una sola finestra su una lavagna. A raccontare questi episodio è Quora, la rete sociale che consente agli utenti di pubblicare domande e ricevere risposte su qualunque argomento, da dove continuano a emergere aneddoti noti e meno noti sul leggendario co-fondatore di Apple, Steve Jobs.

Un utente, ad esempio, ricorda un aneddoto di Ron Givens, director of quality per Apple dal 1981 al 1986 con un ufficio vicinissimo a quello di Jobs. Givens ricorda una segretaria di Jobs (una mamma single) che a un certo punto cominciò ad arrivare sempre tardi. Quando Jobs chiese perché, la segreteria spiegò che da qualche tempo la macchina faceva i capricci e la mattina non partiva. Il pomeriggio stesso Jobs arrivò nel suo ufficio, lanciò verso il tavolo della segretaria un mazzo di chiavi di una nuova Jaguar e disse: “Ecco qui, non fare mai più tardi”. “Faceva sempre cose così” racconta Givens, “amava sorprendere le persone”.

Kristopher Wright racconta di quando era fidanzato con Rebecca, una fan della Pixar alla quale era stato diagnosticato un linfoma di Hodgkin; Wright sapeva poco di lui ma scrisse una lettera a Jobs parlando della situazione di Rebecca e chiedendo un autografo per la sua ragazza: una settimana dopo ricevette una lettera e in questa Jobs parlava della sua malattia e agurava a Rebecca una veloce guarigione; la lettera era firmata anche da John Lasseter, Andrew Stanton, Pete Docter e Joe Ranft, ognuno di quali aveva a sua volta scritto a Rebecca.

Un terzo utente ricorda il fratello malato di distrofia muscolare; aveva la necessità di sfruttare un controller Bluetooth che, dalla sedia a rotelle, permetteva di usare il computer, ma non vi era verso di farlo funzionare adeguatamente su Mac. Vari test dimostravano che il controller funzionava bene su Windows ma qualche bug impediva il funzionamento su Mac. La mamma dell’utente scrisse varie volte al supporto di Apple in Gran Bretagna ma questi rispondevano che si trattava essenzialmente di un problema con il dispositivo Bluetooth non da loro prodotto. Frustrata, la mamma scrisse a Jobs, il quale rispose prontamente spiegando di aver assegnato a un gruppo di tecnici il compito di risolvere il problema. Si scoprì poi che il problema era causato da un subdolo bug nello stack Bluetooth di OS X, risolto con un update successivo.
Frasi Steve JobsAltro aneddoto riguarda Mike Evangelist, manager che gestiva le operazioni della tedesca Astarte (gli sviluppatori originari di Toast, DVD Studio e altri software) negli Stati Uniti e che divenne poi Product Marketing Manager del settore “Professional Applications” della Casa di Cupertino. Evangelist collaborò alla creazione di iDVD e racconta che pochi mesi dopo l’acquisizione di Astarte (all’inizio del 2000), ci fu uno dei primi meeting con Jobs.

Avevano avuto tre settimane di tempo per mostrare a Jobs l’idea di come avrebbe dovuto essere quello che poi diventò iDVD: prepararono pagine e pagine di documentazione, mock-up di possibili interfacce e schermate con esempi delle varie finestre e opzioni. “A un certo punto arrivò Jobs” racconta Evangelist, “non guardò niente del nostro lavoro; prese un pennarello e disegnò su una lavagna bianca un singolo rettangolo. “Ecco la nuova applicazione”, disse; “avrà una sola finestra, trascini il video nella finestra e clicchi il pulsante con scritto Burn. Tutto qui. È così che la faremo”.

“Rimanemmo esterrefatti” dice Evangelist, non era in quel modo che le decisioni si prendevano alla sua vecchia azienda e probabilmente in nessun’altra azienda del settore. Ancora una volta una storia che dimostra il mantra di Jobs: concentrarsi su un punto e renderlo semplice. Per altri curiosi aneddoti su Jobs rimandiamo alla presentazione anticipata di iPad, all’intervento come  meccanico improvvisato per un’auto in panne e di quando gettò un prototipo di un iPod in un acquario.

film su Steve Jobs

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità