Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Racer S, una demo mostra le potenzialità dello standard WebGL

Racer S, una demo mostra le potenzialità dello standard WebGL

WebGL è uno standard stato creato da Khronos Group, il gruppo che cura – tra le altre cose – l’OpenGL e rende possibile lo sfruttamento dell’accelerazione hardware 3D direttamente nelle pagine web, senza bisogno di installare nessun plug-in. Annunciato la prima volta nel corso della Game Developer Conference a marzo del 2009, verso questo standard c’è l’interesse di varie e importanti società quali: AMD, Apple, Ericsson, Google, Mozilla, NVIDIA e Opera.

Il sistema è royalty free, sfrutta una connessione tra JavaScript e OpenGL ES 2.x ed è in grado di supportare più piattaforme. La visualizzazione dei contenuti WebGL, come accennato, avviene senza l’uso di plug-in o add-on esterni sfruttando l’elemento canvas di HTML 5: questo opera sullo stesso principio del tag video, che consente la riproduzione dei filmati online senza bisogno di ricorrere a Flash o Silverlight.

A dimostrazione delle potenzialità dello standard iWebGL, HelloEnjoy ha realizzato, su richiesta di Samsung, una demo piuttosto impressionante, mostrando la simulazione di una vettura di Formula 1 in azione su un circuito. La demo può essere avviata con qualunque browser che supporta WebGL: per chi usa Safari su Mac occorre portarsi nelle Preferenze del programma, selezionare la sezione”Avanzate”, attivare la voce “Mostra menu Sviluppo nella barra dei menu”, chiudere la finestra delle Preferenze e dal menu “Sviluppo” scegliere “Abilita WebGL”.

L’indirizzo per visualizzare la demo è questo (fate click sul pulsante “Launch project”). Con connessioni lente bisogna avere un po’ di pazienza per consentire il caricamento del progetto.

racer-s

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità