fbpx
Home iPhonia Apple Watch Recensione adattatori MoKo, agganciano qualsiasi cinturino ad Apple Watch

Recensione adattatori MoKo, agganciano qualsiasi cinturino ad Apple Watch

Se avete comprato un Apple Watch ma sentite la mancanza del vecchio orologio, con quel cinturino dai colori sgargianti che vi aveva regalato vostra zia, sappiate che non dovrete rinunciarci. Sul mercato sono infatti in vendita alcuni adattatori, come quelli di MoKo che la nostra redazione ha avuto modo di provare negli scorsi giorni, che con una spesa minima permettono di agganciare alla cassa di Apple Watch qualsiasi cinturino tradizionale e senza comprometterne funzioni e design.

Come sono fatti

Quelli dei nostri test sono neri e si abbinano quindi perfettamente con Apple Watch Sport o Apple Watch in acciaio inox con cassa grigio siderale, ma sono disponibile anche nelle versioni argento e oro-rosa, per garantire una migliore compatibilità anche con gli altri modelli dell’orologio.

Vengono venduti insieme ad un cacciavite con una piccolissima punta a stella, utile per allentare le due viti che tengono chiuso il meccanismo di ciascuna fibbia. Gli adattatori sono completamente in metallo, molto solidi e robusti. In mano sono “pesanti”, una piacevole sensazione che conferma l’ottima qualità del prodotto.

Ambo i lati di ciascuna fibbia troviamo due gommini, gli stessi che incorporano anche i cinturini originali Apple e che evitano di graffiare la cassa con il continuo aggancio-sgancio dei bracciali. Al centro c’è lo stesso meccanismo pin-and-tuck ideato da Apple che collabora proprio con il pulsante della cassa di Apple Watch per la rimozione ed il bloccaggio di ciascun cinturino.

Come si montano

Le viti, due per ciascun adattatore, si trovano nella parte interna della fibbia, saranno quindi coperte e protette quando si agganceranno alla cassa di Apple Watch, senza così “sporcare” il design lineare dell’orologio. E’ sufficiente allentarle con il cacciavite incluso nella confezione per poter separare i due componenti tubolari che dovranno essere infilati nel classico foro del cinturino, che negli orologi tradizionali è occupato da una sottile asta a molla.

Per le nostre prove avevamo a disposizione un solo vecchio orologio che comunque ha svolto il suo lavoro, confermandoci la compatibilità dell’adattatore con i cinturini tradizionali. Il diametro dei tubi è infatti lo stesso del componente che abbiamo rimosso dopo aver sganciato ciascun cinturino.

Tutta l’operazione richiede pochi minuti al massimo ed è completamente reversibile. Se ci stanchiamo di un cinturino e vogliamo usare gli adattatori per agganciarne un altro, sarà tranquillamente possibile svitare nuovamente le viti e sistemare il nuovo, riposizionando magari il cinturino appena sostituito sull’orologio di partenza.

Recensione adattatori MoKo

Come vanno

Esteticamente sono identiche alle fibbie dei cinturini Classic e Modern di Apple Watch, garantiscono quindi lo stesso aspetto se le si affianca a degli ottimi cinturini in pelle, ma non sfigurano neanche se si utilizzano per agganciare qualsiasi altra tipologia di cinturino, dai più semplici ai più colorati e particolari.

A nostro giudizio il sistema è completamente sicuro. Il sistema di chiusura pin-and-tuck funziona bene, non si muove e non scivola via neanche provando a forzare il cinturino tirandolo da un lato o dall’altro, le misure (nel nostro caso il modello da 42mm) sono precise ed in linea con la cassa dell’orologio, senza sporgenze o rientranze lungo la slitta.

Abbiamo anche provato a strattonare i cinturini per valutare l’effettiva resistenza degli adattatori, che nel caso potrebbero cedere nel solo punto centrale in prossimità dell’apertura. Tuttavia i tubi hanno resistito, non si sono piegati e non hanno minimamente sofferto lo strattonamento, a conferma della solidità del prodotto.

Recensione adattatori MoKo

Conclusioni

Chi ha decine di orologi tradizionali chiusi in un cassetto sarà felice di sapere che esistono degli adattatori per poter utilizzare ancora i cinturini con Apple Watch, avendo così a disposizione più possibilità per adattarlo a situazioni diverse, dalla palestra con modelli in gomma alla cena più elegante con cinturini in pelle o metallo.

Pro

– Prezzo
– Sono robusti
– Copiano l’elegante stile delle fibbie dei cinturini Apple
– Offrono il sicuro sistema di innesto pin-and-tuck di Apple
– Si montano e smontano in un attimo su qualsiasi cinturino tradizionale
– E’ incluso il cacciavite per il montaggio e smontaggio delle viti

Contro

– Nessuno

Prezzo al pubblico

Su Amazon comprate il kit comprensivo di una coppia di fibbie e cacciavite a stella per appena 16,95 euro.

Recensione adattatori MoKo

Offerte Speciali

Su Amazon torna Mac mini M1 in pronta spedizione

Mac mini M1 con SSD 256 GB al minimo storico: solo 765,99 € su Amazon

In offerta con sconto di più di 50 € su Amazon il recentissimo Mac mini con processore M1: 8 core grafici e 8 core di calcolo con SSD da 256 GB per sfruttare al massimo anche macOS Big Sur.
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,834FansMi piace
93,217FollowerSegui