Recensione Alfawise PE1004T, la presa smart più economica che funziona con Alexa e Google Home

Ecco Alfawise PE1004T, la presa smart e connessa super economica, che funziona con l'Assistente Google e Alexa: solo 8 euro.

Prova Alfawise PE1004T, la presa smart più economica al mondo che funziona con Alexa e Google Home

La nuova frontiera dell’hi-tech è la casa smart. Se fino a qualche anno fa le uniche soluzioni in commercio erano davvero troppo costose, il panorama è completamente cambiato. E se vi dicessimo che bastano appena 8 euro per trasformare l’impianto elettrico in smart? Ecco Alfawise PE1004T, la presa smart e connessa super economica, che funziona con l’Assistente Google e Alexa.

All’apparenza si tratta di una comune presa schuko, completamente bianca, ben assemblata, leggera nel peso, ma robusta al tatto. A livello di tecniche la scheda riporta una tensione 90 – 250 V CA 50 Hz / 60 Hz, un carico massimo di corrente 10A, lavora su frequenze wireless 2.412 – 2.484 GHz, supporta lo standard IEEE wireless IEEE802.11b / g / n, e lavora ad una temperatura compresa tra i 10 e i 40 °C.

Prova Alfawise PE1004T, la presa smart più economica al mondo che funziona con Alexa e Google Home

Dopo averla inserita nella presa, sarà sufficiente scaricare l’app Smart Life, o “Tuya” per poterla utilizzare in modo smart. Dopo aver premuto il tasto accensione per qualche secondo e aver avviato la modalità abbinamento, sarà necessario collegare la presa alla proprio connessione wireless, seguendo le semplici informazioni a schermo. Da questo momento in poi, l’app riconoscerà automaticamente la presa, mettendo a disposizione dell’utente un controllo totalmente smart, tramite smartphone.

Prova Alfawise PE1004T, la presa smart più economica al mondo che funziona con Alexa e Google Home

La schermata principale, oltre a fornire pratiche e utili informazioni sul meteo, mostra un elenco di tutte le prese smart installate in casa. Cliccando su ciascuna di questa sarà possibile controllarne l’accensione con diverse modalità. Un semplice tap permetterà di accendere o spegnere la presa , ma non mancano funzionalità più avanzate.

E’ possibile, infatti, impostare un timer per spegnere la presa dopo un determinato periodo di tempo programmato. E’ anche possibile inserire delle programmazioni giornaliere: impostando l’accensione e lo spegnimento automatico a determinate ore del giorno.

Prova Alfawise PE1004T, la presa smart più economica al mondo che funziona con Alexa e Google Home

Funziona davvero bene, e dopo una prima configurazione durata davvero pochi secondi, siamo sempre riusciti a spegnere e accendere la presa tramite lo smartphone, senza alcun errore, né il minimo lag. La presa ha sempre risposto correttamente ai comandi.

Google Assistente e Alexa

Come se non bastasse, la presa smart Alfawise supporta Alexa e l’Assistente Google. Questo vuol dire che sarà possibile controllarne l’accensione e lo spegnimento tramite comandi vocali.

E’ sufficiente collegare l’account Smart Life con il quale si è fatto il primo accesso tramite l’app per la prima configurazione, e Google (o Alexa) riconosceranno in automatico tutte le prese precedentemente configurate in casa. A questo punto sarà possibile richiamare gli assistenti vocali, sia su smartphone che tramite altoparlanti intelligenti, per chiedere di accendere la presa smart.

Possibili utilizzi

Inutile dire che gli utilizzi in casa sono innumerevoli. Durante il periodo di feste abbiamo deciso di utilizzare la presa, con orari di accensione e spegnimento programmato, per alimentare le luci dell’albero di Natale.

Passate le feste abbiamo, invece, spostato la presa in cucina, per alimentare la macchina del caffé. Dall’app Google home abbiamo rinominato la presa in “macchina del caffè”: non ci resta, così, che chiedere a Google di accendere, o spegnere, la macchina del caffè. Tutto questo con appena 8 euro.

Conclusioni

Se state pensando di acquistare una presa smart, questa Alfawise fa davvero al caso vostro. Il consiglio è quello di effettuare direttamente un ordine multiplo e acquistarne più di una, a seconda delle vostre esigenze in casa. Ben costruita, robusta al tatto, ma soprattutto perfettamente funzionante, con supporto agli assistenti vocali ad oggi più utilizzati. Il prezzo, poi, è davvero imbattibile: appena 8 euro.

Clicca qui per acquistarla.