Recensione Mini Drone AUKEY, tra i migliori nella categoria micro: 23,99€

Macitynet testa il Mini Drone Aukey; piccolissimo, ma performante, in grado di fare capriole in aria e di mantenere l'altezza di volo in automatico. Un regalo di natale perfetto.

Se state cercando un regalo di natale tecnologico, senza spendere troppo e che faccia la felicità di chi lo riceve, il Mini Drone Aukey è un candidato perfetto. A 28,99 euro (temporaneamente con codice sconto a 23,99 euro) tratta di un quadricottero davvero micro, ma con tante modalità di volo e una sorprendente capacità di mantenere automaticamente l’altezza di volo.

La piccola confezione in cartone che ospita il micro velivolo rende già l’idea di quanto sia piccolo in sé il drone. Misura appena 4cm per lato e ha un peso davvero irrisorio. Non monta, naturalmente, alcuna camera, e né può esservi aggiunta in un secondo momento. E’ naturale, si tratta di un piccolo drone acrobatico, con cui divertirsi prevalentemente entro le quattro mura di casa, ma che ci ha stupiti per le diverse modalità di volo e, soprattutto, per la capacità di stabilizzarsi in aria e mantenere automaticamente l’altezza. Prima di avviare i motori sarà necessario caricarlo con la USB in dotazione. E’ possibile caricarlo in una qualsiasi presa di un PC: per una ricarica completa impiega davvero pochi  minuti. Si è già pronti a volare dopo circa 20 minuti di carica, per un volo di 5/7 minuti.

mini-drone-aukey2

Oltre al Drone, incluse nella confezione, anche altri due set di eliche di ricambio. Si tratta di una scelta apprezzabile, che permette di continuare a volare anche nel caso in cui un’elica dovesse spezzarsi impattando qualche oggetto durante il volo. La sostituzione delle eliche è davvero semplice è immediata: basta sfilare quelle da sostituire e spingere nella sede quelle nuove. Non è richiesto, dunque, l’utilizzo di alcun arnese, come cacciavite e simili.

Prima di avviare i motori è consigliabile dare uno sguardo al manuale, tradotto in un italiano comprensibile ma non perfetto. Il drone, infatti, va calibrato, per assicurare la massima stabilità di volo. Tre, poi, le modalità disponibili, tra quella facile, intermedia e avanzata. Queste variano per la velocità con cui il drone risponde ai comandi. Il micro telecomando incluso nella confezione di vendita offre poi la possibilità di decollo e atterraggio automatico: funzionano davvero bene, e basta premere i relativi pulsanti per vedere il drone librarsi in aria o atterrare in totale sicurezza. Quello che più ci ha sorpreso, e che probabilmente giustifica un prezzo leggermente maggiore rispetto agli altri della stessa categoria, è la capacità di questo Aukey di mantenere automaticamente l’altezza.

Ovviamente, non si deve pensare ad un sistema di Altidude Hold particolarmente performante è preciso, ma è una funziona comunque apprezzabile, e che funziona relativamente bene, e che conferisce al drone una maggiore stabilità durante il volo. E’ facile da pilotare, e bastano davvero pochi minuti per prendere confidenza con i controlli. Peraltro, il drone Aukey non disdegna le acrobazie: è possibile farlo ruotare su sé stesso durante il volo, semplicemente tramite la pressione dello stick destro, seguita dalla scelta della direzione del flip.

Conclusioni

Il Mini Drone Aukey è un ottimo regalo di natale per i più piccoli, ma anche per i più grandi. Si pilota facilmente, ed è subito carico dopo pochi minuti. Le diverse modalità di volo, la capacità di compiere flip a mezz’aria e, soprattutto, la capacità di mantenere l’altezza con discreta precisione, lo rendono superiore a tanti altri appartenenti alla stessa categoria.

Si acquista su Amazon, con consegna entro Natale, direttamente a questo indirizzo, al prezzo di 28,99 euro. Ma fino al 31 dicembre, grazie ad una operazione sconto concordata dal nostro sito con Aukey, lo comprate a 23,99 euro. Basterà usare il codice MACITY4T nel carrello.

PRO

  • Stabile
  • Facile da usare
  • Si ricarica in pochi minuti
  • Mantiene l’altezza
  • Decollo/Atterraggio automatico

CONTRO

  • Niente da segnalare