Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » News » Recensione Batteria RawPower 20100 mAh e alimentatore con Quick Charge 3.0

Recensione Batteria RawPower 20100 mAh e alimentatore con Quick Charge 3.0

Telefoni sempre più potenti richiedono batterie sempre più capaci e lo sviluppo in questa direzione porta i produttori a superare ad ogni rilascio le caratteristiche prestazionali dello smartphone precedente. L’utente si ritrova ogni volta a richieste di ricarica sempre più esigenti che i normali alimentatori non sono in grado di erogare in tempi brevi.

Nascono così le tecnologie Fast Charge e Quick Charge con quest’ultima arrivata alla versione 3.0 con il supporto di tanti costruttori di telefoni come LG, Xiaomi, Sony, ZTE, Asus, HTC e dall’altra con i costruttori di Accessori (alimentatori e batterie) come RawPower con il modello in questione da 20100 mAh. Qui trovate la lista di tutti i dispositivi compatibili.

La caratteristica interessante di questo pacco batteria dalle dimensioni imponenti è che non solo ricarica i telefoni compatibili Quick Charge 3.0 ma ha anche la possibilità di essere caricato velocemente da un alimentatore compatibile QC 3.0 come quello che abbiamo utilizzato per la nostra prova.

I prodotti vanno d’accordo pure esteticamente e questo è pure un aiuto funzionale visto che potremmo subito cogliere al volo quali porte utilizzare per sfruttare il meglio dell’alimentazione in funzione del dispositivo che dobbiamo colllegare.

La confezione

Pacco batteria e alimentatore condividono una confezione in cartone ben realizzata in cui predomina il colore verde: mentre l’alimentatore è il solo protagonista della sua scatola, il pacco batteria arriva in due sotto-pacchi separati di colore verde che contengono l’unità centrale da una parte e la custodia con due cavetti USB-MicroUSB di differente lunghezza dall’altra. Non ci sono cavetti o adattatori USB-C all’interno e noi per le nostre prove abbiamo adottato quelli standard dei dispositivi.

Nelle immagini qui sotto trovate le immagini dell’unboxing di entrambe le confezioni.

Le porte a disposizione sono:

  • ingresso Micro-SUB: 5V-12V 2A Masisimo (Quick Charge)  o 5V/2A (Non-Quick Charge)
  • Ingresso USB Type-C: 5V/3A Massimo
  • Uscita USB standard : 5V/ 2.4A Massimo
  • Uscita USB Type-C: 5V/3A Massimo
  • Uscita USB Standard Quick Charge  3.0: 5V/2.4A, 6.5V~9V/1.5A, 9V~12V/1.2A Massimo

Al lavoro

In nostri test: Galaxy S6 (compatibile QC 2.0) da 10% a 50%   (acceso) in 28 Minuti, iPad Pro da 12.7 da 22% a 92% in 6.30 ore ma la batteria avrebbe potuto caricarlo da zero fino al 100% con la sua autonomia (precedentemente utilizzata per caricare uno Huawei Mate 9 da 0% al 100%). iPhone 6S caricato completamente 7 volte.

Lo abbiamo testato anche con una batteria per droni Dobby Drone con tecnologia Quick Charge e qui le prestazioni velocistiche sono interessanti perchè potreste trovarvi sul campo ed esaurire molto rapidamente la riserva di energia e non poter disporre più di autonomia di volo: in questo modo potreste portarvi dietro tre batterie e nel tempo di volo delle altre due potete portare a buon punto la ricarica della prima.

Quello che è interessante ed è la caratteristica premiante della combinazione di pacco batteria e alimentatore è il tempo di ricarica che è di sole 4 ore e mezza. Il poco tempo per portare a termine l’operazione è sicuramente un bonus per chi ha tempi stretti tra un viaggio e l’altro o si porta dietro, per ragioni di peso, un solo caricatore per tanti dispositivi da usare in mobilità.

La ricarica effettiva non arriva a 20400 mAh di targa ma abbiamo misurato valori medi sui 18.500-19.000 mAh che sono nella media per questo tipo di prodotti e che dipendono anche dalla precisione dei sistemi (carichi, cavi e tester) utilizzati.

Per quanto riguarda l’uso con MacBook 12 probabilmente in pratica potrete ricaricare la batteria del vostro portatile fino al 76%. In molti casi potrebbe essere la salvezza per essere attivi in un lungo viaggio o recuperare la carica se vi siete scordati di farlo del tutto alla vostra partenza.

L’alimentatore si comporta in ogni caso con intelligenza dosando gli Ampere in funzione del livello di carica del dispositivo: in tutti gli apparecchi che abbiamo alimentato non abbiamo notato alcun fenomeno di surriscaldamento anomalo.

Conclusioni 

Due interessanti dispositivi che se usati in combinazione saranno comodissimi per chi usa smartphone Android  e droni con tecnologia QuickCharge, utili anche per chi usa dispositivi iOS per l’enorme riserva di energia ma sopratutto per la enorme velocità di ricarica ottenibile in combinazione con l’alimentatore QC3 che permette di rinnovare i mAh  molto velocemente. Per MacBook 12″ probabilmente esistono riserve di carica più efficienti ma il modello RawPower è versatile abbastanza anche da cavarsela con questo “cliente” con USB-C e un 75% della carica è un’ottima risorsa per chi viaggia spesso in luoghi senza sorgenti di energia di rete.

Pro 

Tutte le possibilità di ricarica veloce sul mercato oggi in un solo pacco batteria e un alimentatore, ottima costruzione e altissima versatilità in combinazione con l’alimentatore QC 3 della stessa ditta.

Contro

Capacità leggermente al di sotto del dichiarato, Non carica interamente un MacBook 12”.

Prezzo al pubblico: RawPower da 20100 mAh è reperibile a 49,90 Euro su Amazon, l’alimentatore Quick Charge 3.0 di Raw Power costa 16,99 Euro sempre su Amazon.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

I nuovi iMac con chip M3, Wi-Fi 6E e Bluetooth 5.3

L’iMac con M3 diventa low cost, ora in sconto a solo 1.389 €

Su Amazon va in sconto l'iMac con processore M3 in versione base. Lo pagate 260 euro meno del suo prezzo di listino nella configurazione con 256 GB di disco, CPU 8-core e GPU 8-core.

Ultimi articoli

Pubblicità