Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone Accessori » Recensione BookBook per iPhone 6, (forse) la miglior custodia per iPhone

Recensione BookBook per iPhone 6, (forse) la miglior custodia per iPhone

C’è custodia e custodia. Se pensate che le differenze tra questi accessori siano minimi e tuttosommato trascurabili, non avete mai visto la BookBook di Twelvesouth ( 59,99 euro su Amazon e presso gli Apple Premium Reseller, con distribuzione Attiva). L’azienda americana, una delle più innovative ed originali sul mercato, storicamente vicinissima al mondo Apple, con la nuova versione per iPhone 6 della sua popolare custodia che trasforma i prodotti Apple in libri antichi (ce ne sono per MacBook Pro Retina, MacBook Air, iPad), raggiunge punte di eccellenza che raramente abbiamo visto nel mondo delle custodie: parliamo di design, materiali, fattore di forma, solidità, come abbiamo potuto verificare nel corso della nostra presa di contatto per la recensione che leggete in queste pagine.

La BookBook per iPhone 6 (ma c’è anche per iPhone 6 Plus) in linea generale può essere descritta come una normale custodia a libretto, ma è quando la si vede da vicino che si capisce che è molto più di quesro. Lo stile è quello di tutte le BookBook; da chiusa sembra un libro antico, con rilegatura in pelle (vera e di altissima qualità) e stampata in costa in oro con finiture in rosso. Ci sono le tipiche nervature che ha un libro antico con tanto di differenziazione tra pelle della costa e del fronte e del retro e una cucitura a filo. Il tutto viene completato con un credibilissimo processo di invecchiamento. Vista di profilo o di fronte, la BookBook è un vero libro antico.

Quando apriamo la custodia, troveremo un revistimento anche questo in vera pelle scamosciata, morbida e piacevolissima al tatto. Sul lato destro ci sono 4 intagli (sono cinque per la versione per iPhone 6 Plus), di cui uno ha una finestra ed è utile per collocare un documento di identità o la patente; una tasca più ampia (completamente rivestita in nylon) può essere usata per scontrini o denaro. Di fatto la BookBook per iPhone 6 e 6 Plus più che un semplice custodia che fa da portadocumenti, è  quasi un vero portafogli.

A destra abbiamo il guscio in plastica dove si incastra iPhone. Anche qui TwelveSouth non lesina in qualità. La plastica è di tipo “soft touch”, tagliata alla perfezione per avvolgere e proteggere l’iPhone 6. Questa componente, ecco un altro tocco di originalità e genialità, può staccarsi completamente per trasformarsi in un semplice custodia minimalista che protegge il dorso di iPhone (potremo poi proteggere il fronte con una pellicola in plastica o vetro temperato) . Il guscio però può anche semplicemente sganciarsi parzialmente, restando agganciato da un lato; in questo modo, anche grazie alla parte posteriore preformata dalla BookBook, potremo usare la cover come mini stand per vedere un film o usare altre applicazioni che prevedono l’utilizzo di iPhone in orizzontale, o per Facetime. Quando invece dovremo usare, magari a bordo di una vettura come si vede dal filmato che pubblichiamo in questa pagina, l’iPhone senza custodia, basterà sganciare totalmente il guscio.

La capacità di proteggere l’iPhone è quella classica delle custodie a libretto: una volta chiusa offre una tutela completa da graffi e da piccoli urti, l’ideale per non preoccuparsi di mettere l’iPhone in borsa. Grazie all’abbondanza dei materiali, oltre che grazie al guscio in plastica, può anche accollarsi la forza che deriva da cadute da altezze modeste. Non si tratta di una custodia che blinda iPhone, ma non è questo lo scopo che si prefigge TwelveSouth con la BookBook.

Detto delle funzioni, parliamo delle sensazioni. La BookBook per iPhone 6 è infatti quando viene presa in mano e si usa che supera ogni concorrente: la pelle, lavorata in maniera ineccepibile, fornisce una sensazione eccellente. La superficie opaca, offre un’ottima presa; l’aletta si apre e si chiude in maniera perfetta, offrendo la giusta resistenza restando aperta quando deve farlo e chiusa quando vogliamo usare iPhone. Possiamo anche ripiegare l’aletta frontale senza sforzo, sul retro per telefonare. Tutte le porte restano libere, inclusa quella della fotocamera posteriore e non avremo problemi nel ricaricare o scattare foto. Nonostante il design non sia quello di una custodia “slim”, non sia ha l’impressione che sia ingombrante e non smetterete di metterlo in tasca; certo l’iPhone non ha più il profilo ultrasottile che lo caratterizza, ma, specialmente, con iPhone 6, non potrò essere classificato come troppo grande.

Conclusioni
In conclusione, la BookBook per iPhone 6 è al momento la miglior cover per iPhone 6 che abbiamo avuto modo di provare, per design, qualità dei materiali ed originalità. Non può essere una custodia per tutti per via del suo design molto peculiare che non passa inosservato e cancella il minimalismo hi-tech di iPhone e per il fatto che è è protettiva solo contro gli sballottamenti in una borsa o per i graffi che può subire in una tasca. Ma se siete intrigati dallo stile, che anche con un pizzico di ironia mette insieme il massimo della modernità (l’iPhone) nella comunicazione digitale, con un riferimento agli albori della comunicazione analogica, il mondo dei libri antichi, non potrete non apprezzare la BookBook per iPhone 6. È difficile trovare qualche cosa di simile sul mercato, realizzato con la stessa cura dei dettagli.

La BookBook per iPhone 6, costa 59,99 euro, ed è disponibile in due colori (nero e marrone) su Amazon e presso gli Apple Premium Reseller, con distribuzione Attiva. È anche acquistabile direttamente da TwelveSouth

Pro
– Materiali di qualità eccellente
– Design originale ed intrigante
– È un vero e proprio portafogli
– Funziona anche come stand
– Nessun effetto di luci indesiderato con il flash

Contro
– Design che attira l’attenzione
– L’iPhone diventa più ingombrante

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità