fbpx
Home Hi-Tech Audio / Video / TV / Streaming Recensione Buffalo Media Hard Drive HDV-SAU03, la DriveStation per l'home recording

Recensione Buffalo Media Hard Drive HDV-SAU03, la DriveStation per l’home recording

DriveStation è una famiglia di unità disco rigido desktop esterne che offre prestazioni elevate e facilità di archiviazione. Si tratta di soluzioni pensate per utenti che cercano unità disco rigido desktop esterne veloci, affidabili e resistenti. Dei vari modelli in questione abbiamo avuto modo di provare quello indicata come “Media Hard Drive”, un disco rigido esterno USB 3.0 pensato per TV, registratori e computer. L’idea è di mettere a disposizione un dispositivo che consente agli utenti di conservare vaste librerie digitali senza dover utilizzare TV, registratori TV e PC per registrare i propri programmi e film preferiti.

HDV-SAU03ES

Contenuto della confezione
All’interno della confezione troviamo: l’unità vera e propria (uno scatolotto da 207 x 123 x 40,5 mm che è possibile collocare in orizzontale e in grado di abbinarsi alla perfezione con i dispositivi circostanti), l’alimentatore (12V, 1.5A), due adattatori per la presa di alimentazione (incluso quello per la spina italiana), un cavo USB 3.0 tipo A/Micro B da 1.5m, un semplice foglio che indica come effettuare i collegamenti a TV, Blu Ray, DVD recorder e PC.

Contenuto della confezione
Contenuto della confezione

Descrizione del dispositivo
Sul dispositivo (non ingombrante e non troppo pesante: 900 grammi) è presente una sola porta USB 3.0. Per il collegamento ai vari dispositivi basta collegare il cavo USB e l’alimentatore. Il primo collegamento l’abbiamo provato con un Mac Mini con OS X 10.11.4. L’unità è stata immediatamente riconosciuta e arriva inizializzata come NTFS (la prima volta sarà eventualmente necessario riformattarla dal dispositivo con la quale sarà utilizzata). All’interno del dispositivo è presente un disco rigido SATA III da 3,5″ nei “tagli” da 1, 2 o 3TB. Sulla parte posteriore del dispositivo è presente un sistema che consente di far passare il cavo di alimentazione e USB che consente di fare ordine.

Internamente, la serie HDV-SA è dotata di una speciale struttura ammortizzante, con gomma antivibrazioni e priva di ventole, per assicurare la massima silenziosità di funzionamento (da accesso il dispositivo è impercettibile, anche durante la registrazione). In basso a destra un LED di colore verde indica che il prodotto è accesso; il LED in questione cambia colore (diventa rosso) quando la registrazione è in corso. Manca un pulsante di accensione e spegnimento ma Buffalo spiega che l’accensione e lo spegnimento sono automatici e sincronizzati con i dispositivi collegati. Sulla parte posteriore del dispositivo c’è l’ingresso per il sistema di sicurezza Kensington (lucchetti), per agganciare l’unità a qualsiasi punto di ancoraggio (utile per l’uso in ambienti pubblici).

Posteriore

Collegamento ad una TV Samsung
Collegamento ad una TV Samsung

Approvato da Pananonic ma funziona con qualsiasi moderna TV
L’unità disco rigido multimediale in questione è certificata da Panasonic e include un firmware ottimizzato che secondo il produttore contribuisce a garantire una riproduzione fluida dello streaming con speciali comandi AV e una gestione superiore degli errori. Lo abbiamo testato con una TV di Samsung (modello UE46f6200AYXZT) e il dispositivo è stato riconosciuto senza problemi, alla stregua di un qualsiasi disco o chiavetta USB. La TV ha immediatamente riconosciuto il dispositivo chiedendo se volevamo riprodurre tutti i contenuti, solo foto, video o musica. Molte TV riconoscono senza problemi il formato NTFS di default con il quale è formattato il disco interno ma dalle impostazioni è eventualmente possibile inizializzare l’unità con le utility inclusa nel sistema operativo del produttore della TV.

Prestazioni
Non ha molto senso testare le prestazioni di questo dispositivo giacché il suo target, come già detto è l’utente alla ricerca di un dispositivo da collegare ad apparecchi TV e simili. Collegando ad ogni modo il disco al Mac via USB le prestazioni evidenziate da DiskSpeedTest sono in linea con quelle di unità esterne con dischi rigidi tradizionali: 125.2MB/s in scrittura e 132.6 MB/s in lettura. Dati simili sono quelli registrati con l’utility AJA System Test e con QuickBench.

Benchbuff

Conclusioni
Si tratta di un ottimo prodotto, silenzioso, pratico ed esteticamente perfetto da abbinare vicino a qualsiasi TV. Nel momento un cui scriviamo la variante da 1TB è venduta a 124,56 euro su Amazon, quella da 2TB a 162 euro e quella da 3TB a 186, euro. Rispetto a un disco tradizionale è particolarmente interessante l’estrema silenziosità, la struttura ammortizzante con gomma antivibrazioni e priva di ventole, e la presenza della porta USB 3.0 (collegata a dispositivi adeguati è in grado di sfruttare tutta la velocità aggiuntiva offerta da questa nuova tecnologia).

Design:
5 out of 5 stars (5,0 / 5)
Facilità-d'uso:
4 out of 5 stars (4,0 / 5)
Prestazioni:
5 out of 5 stars (5,0 / 5)
Qualità/Prezzo:
4 out of 5 stars (4,0 / 5)
Average:
4.5 out of 5 stars (4,5 / 5)

Pro

– Estremamente silenzioso
– Passacavi
– Supporta comandi AV e gestione degli errori per TV, registratori e videocamere Panasonic

Contro
– Nessun pulsante di accensione/spegnimento

 

Offerte Speciali

Amazon sconta il Magic Mouse 2 del 25%: solo 65 euro

Magic Mouse 2 su Amazon al prezzo migliore di sempre: solo 58,99 euro

Su Amazon il Magic Mouse 2 è ancora in sconto. Ora lo pagate addirittura meno di 65 euro.
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,665FansMi piace
94,045FollowerSegui