Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad Software » Recensione Castle of Illusion Starring Mickey Mouse: un divertente e inaspettato platform da Disney

Recensione Castle of Illusion Starring Mickey Mouse: un divertente e inaspettato platform da Disney

Castle of Illusion Starring Mickey Mouse è un gioco di piattaforma inaspettato sotto molteplici punti di vista. E’ inaspettato anzitutto perché, a dire il vero, Disney non ha fatto precedere una massiccia campagna pubblicitaria al rilascio effettivo del gioco in App Store. E’ inaspettato, altresì, perché la qualità del prodotto segna un bel passo in avanti rispetto alle ultime uscite del brand su console casalinghe e portatili. Per citarne soltanto uno, Epick Mikey 2 su PSVita è stato, senza ombra di dubbio, un vero e proprio flop. Ed invece, Castle of Illusion Starring Mickey Mouse è un gioco ben fatto, sotto molti versanti. Bella grafica, comandi precisi, storia semplice ma comunque gradevole e ritmo di gioco classico e tradizionale. Ma procediamo con ordine.

Anzitutto, i comandi. Castle of Illusion Starring Mickey Mouse si serve di un tradizionale sistema di controllo, che offre all’utente una D-pad analogico virtuale richiamabile con semplici tocchi sulla parte sinistra dello schermo, mentre tap sulla parte destra permettono al protagonista di spiccare balzi più o meno alti. Sempre sul lato destro è situato un pulsante rosso, che permette a Topolino di lanciare mele, arma con la quale si difenderà dalle terribili creature che si pareranno sul suo cammino. I comandi funzionano davvero bene, sono precisi e reattivi, anche se il pulsante rosso per far fuoco potrebbe intralciare in alcuni casi il salto. Al di là di queste piccolezze, i controlli permettono di godere pienamente dell’avventura, anche se certamente un futuro controller per iPad potrebbe rinforzare maggiormente l’esperienza di gioco di questo titolo.

La struttura della storia è piuttosto tradizionale e gran parte delle sessioni di gioco vedranno il giocatore impegnato in sessioni tipiche dei piattaforma a scorrimento orizzontale, dove non mancano nemici da abbattere tramite salto o con il lancio di mele, oltre a piattaforme sulle quali saltare per giungere a destinazione. A queste fasi in due dimensioni, si affiancano altre occasioni in cui Topolino dovrà muoversi nelle tre dimensioni. In entrambi i casi l’azione di gioco risulta divertente e allettante per il giocatore.

Reparto visivo promosso a pieni voti. Castle of Illusion Starring Mickey Mouse è una vera gioia per gli occhi, sia durante le cut scene, che nelle sessioni giocate. Colori sgargianti e in pieno stile Disney fanno da cornice ad un’avventura già di per se divertente. Fondali ben particolareggiati e diversi a seconda degli atti che si affronteranno. Una piccola nota negativa, purtroppo, deve essere riservata al versante audio. Il titolo  è, infatti, localizzato in lingua italiana solo per la parte dei sottotitoli, mentre la voce rimane completamente in lingua inglese. Non che si possa penalizzare la qualità del prodotto per questa caratteristica, ma è in dubbio che per gli utenti italiani viene un po’ meno la magia della fiaba raccontata dalla voce fuori campo. La storia, infatti, è ben orchestrata e il narratore evoca un mondo magico, che il giocatore italiano farà fatica a comprendere. Per questo, dovrà arrestare momentaneamente la propria marcia, per dedicare attenzione ai sottotitoli, che alle volte risultano difficilmente leggibili perché si mescolano con i forti colori del fondale.  Castle of Illusion Starring Mickey Mouse, in estrema sintesi, è un’avventura piacevole, che gli amanti di Topolino, o più in generale dei tradizionali giochi di piattaforma, non potrà lasciarsi sfuggire.

Il gioco è disponibile in App Store per iPhone e iPad , costa 8,99 euro e si scarica da qui.

PRO

  • Visivamente curato
  • Controlli precisi
  • Un platform che mancava in App Store

Contro

  • Mancata localizzazione audio italiana

 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sconto boom, per MacBook Air M2 512GB 1199 €!

Su Amazon il MacBook Air da 15,4" nella versione da 512 GB con processore M2 va in sconto. Lo pagate 680 euro meno del nuovo modello, solo 1199€

Ultimi articoli

Pubblicità