Recensione cover Nuevue iPhone 5, la custodia che pulisce il display e lo protegge dai batteri

Macitynet mette alla prova la cover Nuevue, che promette di rimuovere le ditate dallo schermo di iPhone e fino al 99% dei batteri depositati in superficie; costa 29,99 dollari nella versione in pelle e 24,99 nella versione in cotone.

Il mercato delle custodie per iPhone non conosce davvero limiti. Sono davvero innumerevoli gli esemplari di cover per proteggere i dispositivi Apple, di qualsiasi forma, misura e ciascuna dotata di un proprio stile. La serie di cover Nuevue, presentata durante lo scorso MWC 2014, però, non si limita ad avvolgere il proprio iPhone o a proteggerlo da eventuali urti accidentali, bensì pulisce il display ed elimina la carica batterica accumulata sulla superficie. Ecco come funziona il particolare astuccio.

A volte le idee più semplici sono anche quelle più interessanti. Il case Nuevue, in realtà, non ha nulla di magico o particolare. All’interno della pouchette, infatti, è cucito un panno in microfibra, che aderisce perfettamente sulla parte frontale e retrostante del device, quando l’iPhone viene inserito o tirato fuori dall’alloggiamento. In questo modo, ogni qual volta si inserisce lo smartphone, il panno in microfibra tenderà ad eliminare lo sporco e le impronte presenti sullo schermo. Il panno in microfribra è cucito all’interno della cover su ambo i lati, così che l’effetto pulizia possa avvenire allo stesso modo anche sulla cover posteriore del device. Sebbene il box di vendita contenga le istruzioni per un corretto funzionamento del case, l’utilizzo della cover Nuevue risulta assolutamente intuitivo e basilare. Inserendo l’iPhone ed estraendolo, il panno in microfibra effettua l’azione pulente, eliminando fino al 99% dei batteri annidati sulla superficie dello smartphone. Ovviamente, risulta difficile al di fuori di un laboratorio scientifico testare la veridicità di queste affermazioni, ma risulta piuttosto semplice verificare la pulizia di schermo e scocca posteriore. Durante le prove effettuate, il dispositivo è risultato pulito, dopo l’estrazione dalla cover Nuevue. Insomma, il caso svolge correttamente il suo lavoro. Il pack di vendita, oltre al case, contiene anche due salviette imbevute, grazie al quale potrà essere ripulito il display prima dell’inserimento nell’alloggiamento, così da ottenere un risultato ottimale.

A livello estetico la cover Nuevue è rivestita in pelle, piuttosto sofisticata ed elegante, anche se non è possibile consigliarne l’utilizzo come semplice pochette. Infatti, la cover Nueve è appositamente studiata per pulire l’iPhone, così che le sue misure costringono l’utente a forzare sia l’inserimento, che l’estrazione del device. Insomma, la cover Nuevue impone al suo utilizzatore di faticare un tantino, sia per inserire il dispositivo, che per estrarlo, più di quanto si faccia normalmente con una semplice pouchette. Nuevue calza, dunque, come una seconda pelle sul dispositivo, dovendo un spingere con forza per inserirlo o estrarlo dall’alloggiamento. Durante la fase di inserimento occorrerà fare pressione sul bordo superiore dell’iPhone, mentre in fase di estrazione sarà necessario imprimere una certa forza sul bordo inferiore, che rimane sempre scoperto grazie ad un’apposita apertura sottostante sul case Nuevue. Il dispositivo risulta totalmente inutilizzabile, ovviamente, quando riposto all’interno della pochette.

Le risicate dimensioni di Nuevue Cover, che consentono di alloggiare iPhone 5/5s a forza, permettono al panno in microfibra di strisciare, e quindi ripulire, sia il display che la parte posteriore. Inoltre, il fatto che iPhone sia letteralmente intrappolato all’interno del case, ne assicura una grande protezione, anche da altezze non indifferenti. Ovviamente non si tratta di una cover nata per proteggere il dispositivo dalla caduta di grandi altezze, ma sicuramente la protezione offerta dalla cover Nuevue è superiore rispetto a quella di qualsiasi case analogo. D’altro canto, però, la forza da imprimere per estrarre e inserire il device, potrebbe risultare fastidiosa per quanti utilizzano spesso il terminale e devono riporlo all’interno di una custodia solo per breve tempo.

Commento finale

Considerando il prezzo piuttosto contenuto della cover, di 29 dollari nella versione più pregiata in pelle, e di 24 dollari nella versione in cotone, l’acquisto potrebbe risultare particolarmente gradito a coloro che intendono sempre disporre di un dispositivo con display molto pulito. Ancora, la cover Nuevue potrebbe essere adatta per riporre l’iPhone in un alloggiamento solido e sicuro, al riparo da forti urti e cadute. Al contrario, non è adatta a chi ricerca una pratica cover in cui inserire per brevi lassi temporali il dispositivo, dato che occorre un po’ di sforzo per l’inserimento e l’estrazione del device.

cover nuevue

Prezzo e disponibilità

La cover Nuevue in pelle è disponibile sul sito ufficiale al prezzo di 29,99 dollari, mentre la stessa variante in cotone è ordinabile al costo di 24,99 dollari. Le cover sono disponibili in varie colori e con diversi stili, tutte visibili sul catalogo ufficiale, alcuni dei quali presentano anche una tasca esterna per l’inserimento di carte di credito o patente di guida.

PRO

  • Pulizia totale del dispositivo
  • Custodia solida e molto protettiva
  • Prezzo consono ai materiali

CONTRO

  • Non adatto come cover quotidiana