Recensione custodie Elago: le custodie per iPhone come le vorrebbe Apple

Macitynet mette alla prova le custodie Elago per iPhone 6. Una vasta gamma di prodotti di grande qualità che punta su minimalismo e design. Ecco una galleria completa e dal "vivo" dell'offerta dell'azienda americana distribuita e venduta anche in Europa.

Elago è una azienda che produce custodie per iPhone (oltre ad una cospicua serie di accessori) non troppo nota alle nostre latitudini. Sfortunatamente ed erroneamente, diremmo, dopo avere potuto passare in rassegna diversi prodotti tagliati a misura per iPhone 6.

La gamma, che Macitynet ha avuto modo di testare grazie al distributore ufficiale di Elago in Europa, impressiona per diversi aspetti: cura nel design, scelta dei materiali, capacità di introdurre elementi innovativi anche in accessori che alcuni concorrenti interpretano cendendo alla convenzione. Il risultato sono una serie di prodotti che hanno personalità, oltre che tratti funzionali originali, in un contesto dove altri concorrenti quando va bene si limitano a scegliere una o l’altra strada e quando va male, nessuna delle due.

La cura del prodotto si materializza nella cura dei dettagli che emerge una volta aperte le varie confezioni. In alcune troviamo, ad esempio, pellicole (di buona qualità) per la protezione dello schermo, in altre anche una pellicola che protegge il dorso, quando la custodia è particolarmente attillata e costruita con plastiche rigide. In alcuni casi addirittura c’è un disco in materiale plastico adesivo per impedire che si graffi il logo visto che qualche modello presenta un foro circolare per mettere in vista la mela. Questo non basta? Che ne dite, allora, di una confezione in materiale riciclato che potrete tenere e usare come portaoggetti o portamatite?

Recensione custodie Elago

I materiali sono tutti di alto livello. Abbiamo plastiche rigide di buonissima qualità, ad esempio, ma anche una gomma molto protettiva per le custodie “Duro” che sono mirate a tutelare il più possibile l’iPhone senza incidere in maniera massiccia sul profilo del vostro smartphone. Elago non disdegna neppure scelte sofisticate, come la pelle o le placche in alluminio anodizzato.

Da segnalare che tutti i prodotti Elago non sono costruiti in Cina come la maggior parte dei prodotti di questo tipo, ma in Corea. Non usando le fabbriche che usano i concorrenti, Elago riesce ad essere originale ed esclusiva non solo nel design, ma anche nei materiali e nel packaging. In ogni caso alcune scelte costruttive sono del tutto uniche, con risultati stupefacenti: alcune custodie (come la Slim Fit) aggiungono meno di due millimetri di spessore al telefono.

Per tutto il resto lasciamo parlare l’ampia galleria fotografica con la quale scendiamo nei dettagli dei prodotti Elago. A corollario di quanto detto fin qui e ad integrazione della galleria, sottolineiamo i prezzi che sono assolutamente accessibili in rapporto alla qualità offerta. Si parte da 24,99 euro dei modelli più economici (ma inclusa c’è sempre anche almeno una pellicola di protezione dello schermo) e si sale progressivamente.

Di fatto, ci verrebbe da dire, le custodie Elago sono costruite nel pieno spirito Apple che punta su minimalismo, design, qualità e sostanza nei materiali e nelle funzioni.

I prezzi che trovate sullo store sono tasse incluse, l’assistenza all’acquisto anche in Italiano, i prodotti sono spediti con corriere o posta (a seconda della scelta attuata) ad un costo che parte da 2,50 euro. La garanzia è di un anno e si ha diritto al ritorno del prodotto entro 30 giorni dalla ricezione a casa.

Per acquistare partire da qui