Recensione Dodocool DA47EU, il caricatore a 4 USB con presa passante

Macitynet tocca con mano Dodocool DA47EU, un caricatore che offre 4 USB ed un ingresso universale per collegare qualsiasi spina europea, americana, australiana o del Regno Unito

Avete visto caricatori multipli, ma non avete (probabilmente) mai visto un caricatore con presa passante come il Dodocool DA47EU che Macitynet ha messo alla prova nei giorni scorsi.

Questo prodotto è molto particolare e anche molto interessante perchè permette di risparmiare una presa pur usandola per ricaricare le batterie di be 4 dispositivi contemporaneamente. In commercio praticamente tutti i caricabatterie, obbligano invece a “perdere” la presa per destinarla proprio al caricabatteria.

Recensione Dodocool DA47EU

Com’è fatto

E’ grande quanto gran parte dei caricatori da muro attualmente disponibili in commercio. Il design è minimale, con una leggera curvatura agli angoli per evitare fastidiosi spigoli dettati dalla forma squadrata. Da un lato sporge la spina italiana, sul bordo opposto trovano posto le 4 prese USB mentre frontalmente c’è la presa internazionale che è in grado di accettare qualunque tipo di spina. La plastica è buona, solida e con una maggiore satinatura sulla facciata anteriore.

Come va

Complessivamente è abbastanza leggero, tuttavia si flette leggermente verso il basso se vi si collega un alimentatore pesante come quello del MacBook: ad ogni modo anche nella peggiore delle condizioni, ovvero con altri 4 dispositivi in ricarica collegati al seguito, non rischia di scollegarsi accidentalmente in quanto la spina è molto robusta e resta ben salda alla presa.

Non avevamo a disposizione accessori o elettrodomestici con spine particolari, tuttavia la forma è tale da garantire il corretto collegamento di qualsiasi tipo di spina, dalla classica europea a quella australiana, americana e del Regno Unito. Non abbiamo riscontrato nessun problema collegandovi il caricatore del MacBook e i 100-240 V garantiti dal manuale utente confermano la compatibilità con qualsiasi dispositivo.

Per quanto riguarda le prese USB, complessivamente il caricatore eroga 4 A, con 2.4 A massimi per ciascuna porta. In pratica può ricaricare a piena potenza due tablet oppure quattro smartphone contemporaneamente.

Il tipico utilizzo sarà quello domestico, in un appartamento dove ci sono poche prese e non si vuole usare una multipla. In questo caso una volta collegato il caricabatterie, potrete collegare su di esso qualsiasi cosa, magari, come abbiamo fatto noi, un alimentatore di un portatile.

L’alimentatore con spina passate è interessante anche in viaggio. In questo caso potremo usarlo come lo usiamo a casa, magari in albergo (dove normalmente le prese non abbondano e dove potremmo essere costretti a staccare la TV per ricaricare un iPhone o un iPad). Il fatto che la presa passante è internazionale, aiuta anche all’estero, benchè, purtroppo, la spina invece non è del tipo internazionale, ma italiano e quindi ci costringerà ad usare un adattatore, il che renderà tutto l’assetto più scomodo e complesso.

Un alto problema, comune a molti di questi accessori, è che la spina è orizzontale, quindi corre il rischio di ostruire una presa adiacente. Del resto solo le prese italiane hanno una disposizione dei fori verticale e non orizzontale, come il resto degli altri paesi europei

Recensione Dodocool DA47EU

Conclusioni

Questo caricatore è l’ideale per chi vuole usare qualsiasi dispositivo in tutto il mondo occupando una sola spina per collegare un elettrodomestico, un caricatore e contemporaneamente ricaricare fino a 4 dispositivi contemporaneamente.

Pro

– 4 USB per ricaricare fino a 4 smartphone insieme
– Presa aggiuntiva compatibile con qualsiasi spina

Contro

– Non è pensato per viaggi fuori Europa continentale
– Spinotti orizzontali

 

Prezzo al pubblico

Dodocool DA47EU è in vendita su Amazon per 14,99 euro.

Recensione Dodocool DA47EU