Recensione EasyAcc Super Speed USB 3.0 H40, l’HUB “stealth” in alluminio a 4 porte

Macitynet mette alla prova EasyAcc Super Speed USB 3.0 H40, l'HUB in alluminio con 4 porte USB 3.0 adatto a Macbook o notebook in generale, ma anche a PC e Mac desktop. costa 18,99 euro su Amazon e si acquista da qui.

Utile per portatili, ma anche per PC desktop come ad esempio iMac, EasyAcc Super Speed USB 3.0 è un HUB in alluminio anodizzato, segnato da un originale e accattivante tinta di color nero. Questo accessorio dotato di con 4 porte USB, davvero elegante e ben costruito ed anche economico ( solo 18,99 euro Amazon a questo indirizzo) è stato messo alla prova da Macitynet nei giorni scorsi.

La solita confezione in cartone che accompagna tutti gli ultimi prodotti EasyAc accoglie anche questo EasyAcc Super Speed USB 3.0. All’interno del pack di vendita, anche un cavo USB 3.0 per collegare la periferica al proprio PC. Esteticamente l’hub USB a 4 porte EasyAcc adotta uno stile che richiama, ad esempio, la tastiera Apple, almeno nella parte superiore, proprio in corrispondenza dell’ingresso USB e si accosta ad essa in maniera quasi perfetta dal punto di vista del profimo, come se ne fosse una prosecuzione. Lo stile minimale, e l’utilizzo dell’alluminio anodizzato, lo rendono un prodotto quasi perfetto per accompagnare Macbook e Mac in generale, salvo che per la colorazione, non argentata, bensì nera, che lo rende quasi un prodotto stile “stealth”.

L’accessorio, come facilmente intuibile, serve per espandere gli ingressi USB del proprio PC o Mac che sia, ma può essere utilizzato anche per rendere più comodo il collegamento di periferiche esterne su PC in cui le porte USB risultano difficili da raggiungere, come ad esempio su iMac, che impone all’utente di inserire le USB sul retro del case. Posizionato, insomma, in bella vista su una scrivania, facilità di molto l’inserimento di dispostitivi esterni, come smartphone, tablet, macchine fotografiche e altro ancora.

L’HUB di EasyACC è certificato contro picchi di corrente e tensione, permettendo di proteggere in modo efficace tutti i dispositivi ad esso collegati. Per il corretto funzionamento su qualsiasi macchina non è necessaria l’installazione di alcun driver; si tratta, pertanto, di una periferica plug and play, pronta per essere utilizzato senza necessità di setup iniziale. Dopo aver collegato il cavo USB principale, e aver connesso la periferica al PC, un piccolo LED blu segnalerà il corretto funzionamento dell’HUB. La luce resterà perennemente accesa, anche senza che vi sano dispositivi esterni collegati all’hUb H40. Come da specifiche del produttore, il piccolo dispositivo è conforme alla direttiva RoHS ed è certificata sia dalla CE che dalla FCC, risultando idonei ai rigorosi standard richiesti dalle leggi di numerosi stati, Italia compresa.

La velocità di trasferimento dati dalle periferiche collegate è davvero soddisfacente e si attesta, in media, sui 40 MB al secondo, con picchi che possono addirittura raddoppiare tale valore. Da notare che l’HUB in questione non risulta particolarmente utile per coloro che intendono ricaricare smartphone e tablet; la periferica, infatti, ricarica molto lentamente, e lo stesso produttore sconsiglia tale utilizzo. Inoltre,  i dispositivi wireless che lavorano a 2,4 GHz, come ad esempio mouse e tastiere, potrebbero non funzionare se collegati a hub 3.0, così come sconsigliato è il collegamento di dispositivi che richiedono in maniera combinata più di 5V – 900 mAh; tale limite, ad esempio, si potrebbe già raggiungere collegando due HDD esterni da 2,5″ non autoalimentati.

EasyAcc Super Speed USB 3.0 H40 è un prodotto davvero indispensabile per coloro che non dispongono di numerose porte USB sul proprio PC o Mac. Risulta, comunque, altrettanto utile per tutti coloro che pur disponendo di numerose porte USB,  hanno necessità di accedere facilmente, e continuamente, a tali ingressi, per collegare dispositivi esterni da far dialogare con il proprio desktop: una sorta di prolunga, nel caso in cui il proprio PC monti gli ingressi USB in posizioni difficili da raggiungere. Esteticamente gradevole e curato, si adatta a qualsiasi ambiente e risulta ben costruito, solido e privo di qualsiasi scricchiolio.

Costa 18,99 euro su Amazon, spedizioni incluse, e si acquista direttamente da qui.

PRO

  • Esteticamente piacevole e di un originale color nero
  • Prezzo molto economico
  • Veloce nel trasferimento dati

Contro

  • Non indicato per ricaricare smartphone e tablet

EasyAcc Super Speed USB