Home Hi-Tech Android World Recensione Elephone S7: esteticamente eccellente, ma non mancano i compromessi

Recensione Elephone S7: esteticamente eccellente, ma non mancano i compromessi

Quando si parla di “cinafonini” si pensa ormai a smartphone abbastanza performanti, ma dall’estetica decisamente sottotono. Elephone S7 ribalta il concetto e, sebbene non originalissimo all’aspetto, è tra i dispositivi Android più accttivanti. L’abbiamo messo alla prova per vedere se è davvero oro tutto quel che luccica.

L’estetica è tutto per questo S7

Come già anticipato, Elephone S7 punta molto sull’estetica. In effetti, all’apertura della confezione non la si può non apprezzare. Il terminale è davvero bello, non c’è nulla da dire. Il display dual edge non raggiunge per curvatura quello di Galaxy S7 Edge, ma l’effetto generale è molto accattivante. La colorazione in blu, stile Honor 8, lo aiuta ad apparire come un terminale di fascia alta, sebbene il retro sia in plastica e non in vetro. Ciò nonostante, sulla scocca posteriore si possono apprezzare riflessi e giochi di luce, come accade sul citato terminale Honor. Insomma, esteticamente Elephone S7 è veramente uno smartphone degno di nota, che non può passare inosservato. E’ costruito e assemblato anche molto bene: non scricchiola e in mano si tiene particolarmente bene, grazie alle curve ai bordi della parte anteriore e posteriore.

elephone s7

Le linea di Elephone S7 risultano pulite, con un frontale quasi tutto schermo, che lascia spazio soltanto ad un efficiente tasto Home. Anche questo, molto simile a quello Samsung, ma con più funzioni. Sembra, infatti, ripreso da un Meizu, e integra funzionalità di tasto indietro, home e sensore per il riconoscimento delle impronte digitali. Un unico tasto che, dunque, incorpora tutte le funzioni per la gestione delle schermate e della UI Android. Funziona anche bene, con il Touch ID che risponde correttamente, anche da terminale in standby, almeno 9 volte su 10. E possibile impostare anche i tasti virtuali a schermo, che andranno naturalmente ad occupare una piccola porzione dello schermo da 5,5 pollici.

Display e caratteristiche tecniche

A proposito di quest’ultimo, l’unità IPS è gradevole, con colorazioni vivaci, che possono essere personalizzate mediante il software, con un buon livello di luminosità, che lo rende leggibile anche sotto la luce diretta del sole. Funziona bene anche il sensore che regola in automatico la luminosità, mentre gli angoli di visone risultano ottimi, con colori che rimangono fedeli e non mutano nemmeno quando si ruota il terminale in modo vistoso. Insomma, anche lo schermo risulta essere di buona fattura.

elephone-s713

Elephone S7 monta  un processore Helio X20 MTK6797 2.0GHz Deca Core, con 4GB RAM e 64GB di memoria integrata.Il terminale, come molti altri “cinafonini” permette di alloggiare due SIM, o di sacrificarne una in favore della MicroSD. Già queste caratteristiche dovrebbero essere in grado di supportare adeguatamente il terminale, che in effetti si mostra sempre pronto e reattivo, anche se pecca nella risposta al touchscreen il che è davvero un peccato.

Cosa non ci è piaciuto

Ciò che purtroppo rovina l’esperienza d’uso è il touchscreen. Quando si effettua lo scroll di una qualsiasi pagina con uno swipe diretto del dito non c’è nessun problema, il terminale risulta sempre fluido e reattivo. Ciò lo si può costatare facilmente durante la navigazione internet, che risulta piacevole, ma dove il terminale scivola, invece, è la risposta ai tocchi e agli slide più lenti. Basta, infatti, far scorrere delicatamente il dito a schermo per far scorrere la home e accorgersi dei micro lag con cui si muovono le icone. Anche quando si digita sulla tastiera ci si accorge che si perdoni diversi tocchi, andando a rovinare leggermente l’utilizzabilità nel quotidiano. Si tratta probabilmente  certamente, deriva da una scarsa ottimizzazione software, piuttosto che da una mancanza di hardware. Per questo diventa molto utile usare tastiere come Swiftkey, che correggono automaticamente il testo.

AGGIORNAMENTO: con uno dei più recenti aggiornamento, Elephone ha sensibilmente migliorato questo aspetto, rendendo più fluido l’utilizzo del touchscreen, adesso più reattivo e nel quotidiano, assolutamente utilizzabile.

elephone-s72

Multimedia

A livello multimediale il telefono monta un sensore da 13 MP sul retro,  5 M sull’anteriore. Quest’ultima camera risulta di qualità insufficiente, mentre quella posteriore si difende, senza mai raggiungere vette notevoli. In condizioni di luce perfetta, infatti, si riescono ad ottenere scatti apprezzabili, ma in molti casi ci si rende conto di non avere una macchina fotografica performante tra le mani. In particolare, quando si fotografa un soggetto lontano, o un paesaggio, la camera perde di dettaglio ai bordi della foto, dove risulta in alcuni casi sfocata. Come sempre lasciamo all’utente giudicare, proponendo diversi scatti eseguiti da questo Elephone S7, senza alcuna modifica.

img_20161212_103422

Altra nota di leggero demerito, purtroppo, va alla batteria. I 3000mAh risultano sufficienti a portare l’utente fino a sera, ma finire la giornata è molto problematico, e alle volte durante i nostri test il terminale si è spento nel tardo pomeriggio. Anche In standby lo samrtphone continua spesso a consumare parecchio, complice anche in questo caso una scarsa ottimizzazione software, ma il vero problema è durante l’utilizzo. Sarà colpa dell’ottimo display, ma le tacche della batteria, mentre lo si utilizza, andranno rapidamente a diminuire. Insomma, un utilizzo intenso richiede quantomeno una seconda ricarica suppletiva durante il giorno.

elephone-s74

Conclusioni

C’è da dire che Elephone S7, per quello che costa, è riuscito nell’impresa di risultare uno degli smartphone Android più accattivanti dal punto di vista estetico. Sembra davvero un top di gamma Samsung, e alla vista non passa inosservato. Se dal punto di vista software, con qualche aggiornamento, il team di sviluppo riuscirà a rendere il touch screen e la risposta ai tocchi maggiormente affidabile, Elephone S7 potrebbe davvero imporsi come un must. Attualmente è un terminale bello, ma che nell’utilizzo di tutti i giorni scende a compromessi.

Per acquistare Elephone S7 vi rimandiamo direttamente al sito del produttore, dove sono elencate tutte le varianti disponibili.

PRO

  • Estetica
  • Ben costruito
  • Tasto Home

CONTRO

  • il touch screen perde tocchi
  • camera solo sufficiente

Offerte Speciali

Minimo prezzo per Apple Watch 5: sconti nel carrello

Black Friday: Apple Watch 5 in sconto (e secondo bracciale Apple in regalo)

Supersconto su Apple Watch 5. E in omaggio peril black friday anche un bracciale originale Apple aggiuntivo