fbpx
Home CasaVerdeSmart Recensione iClever IC-BTS02, potente cassa Bluetooth con guscio in lega di zinco

Recensione iClever IC-BTS02, potente cassa Bluetooth con guscio in lega di zinco

Se volete affidare l’ascolto musicale da scrivania ad un altoparlante Bluetooth, tra tutte le soluzioni attualmente disponibili sul mercato spicca senz’altro quella di iClever che la nostra redazione ha messo alla prova nelle scorse settimane. Si chiama IC-BTS02 ed è uno speaker pensato proprio per un utilizzo principalmente indoor per via del design curato nella forma e nei materiali scelti. A differenziarlo dagli altri è il guscio in lega di zinco con finitura lucida, in grado di donare al dispositivo un aspetto senz’altro elegante. Nota negativa in tal senso è la facilità con cui le ditate si depositano lungo tutta la superficie, ad ogni modo nulla che un panno non possa rimuovere con poche passate.

Il più pregiato materiale – rispetto alla comune plastica – che compone la cassa influisce anche sul peso, di circa 270 grammi, in generale pochi per un dispositivo del genere ma che si fanno sentire viste le ridotte dimensioni dello speaker, di 7 x 6,3 x 6,3 centimetri, tanto da permetterci di considerarlo anche come pratico fermacarte. La copertura del driver da 5W così come le finiture in blu e la base del dispositivo sono in plastica di ottima fattura, solida e resistente a sostenute pressioni che abbiamo esercitato al centro della copertura superiore per testarne l’effettiva durezza. Sebbene si fletta soltanto leggermente, l’impressione che abbiamo avuto è che con una caduta o un colpo ben assestato si potrebbe probabilmente danneggiare: avremmo sicuramente preferito una uguale copertura in lega di zinco o in un altro metallo, utile per evitare di graffiare la base su cui si appoggia l’altoparlante o spostare quest’ultimo con le vibrazioni che, a volume elevato, lo potrebbero far scivolare.

Recensione iClever IC-BTS02

Ben lontano e con una direzione diversa da quella con cui si spande il suono è il microfono, incassato vicino al tasto Bluetooth che, oltre ad aiutare la ricerca dell’accessorio per l’accoppiamento con uno smartphone, un tablet o un altro dispositivo dotato di tale connessione, permette di rispondere alle telefonate in entrata (con un doppio click chiama l’ultima persona con cui abbiamo parlato al telefono). Per quanto riguarda proprio le chiamate in vivavoce, abbiamo notato una pulizia del suono ed un funzionamento generalmente migliore rispetto ad altri dispositivi simili che abbiamo provato in passato. La voce dell’interlocutore è molto chiara e pulita, allo stesso modo spostandoci dall’altra parte siamo riusciti ad ascoltare la voce di chi stava utilizzando l’altoparlante anche mentre si trovava a circa un metro di distanza dallo speaker, con il microfono rivolto verso la sua direzione.

Dal lato opposto troviamo gli ingressi AUX, per collegare un dispositivo tramite cavo anziché in wireless (lettori MP3, vecchi walkman e simili), e l’ingresso microUSB per ricaricare l’altoparlante. E’ bene segnalare che lo speaker funziona sia tramite cavo sia tramite collegamento Bluetooth mentre è in ricarica: ciò significa che si può eventualmente lasciare acceso mentre è collegato ad un alimentatore o alla presa USB del computer ed usarlo occasionamente senza temere che si possa spegnere perché scarico. Non che questo sia un problema dello speaker che, stanto alle nostre prove, regge tranquillamente le 12 ore a volume medio, circa 9 al massimo del volume che, è bene precisarlo, è veramente molto forte, per qualcuno potrebbe risultare anche troppo elevato se lo si usa su una scrivania a circa un metro di distanza dalla posizione di lavoro.

Per quanto riguarda il volume, così come la riproduzione musicale, si controlla attraverso gli appositi tasti incassati sulla base. Una posizione effettivamente scomoda che costringe a prendere l’altoparlante con una mano e regolare il resto con l’altra. Per quanto ci riguarda abbiamo preferito alzare il volume della cassa al massimo, controllando poi quello della musica in riproduzione attraverso il player del telefono abbinato.

L’altoparlante stupisce principalmente per l’elevato volume in grado di raggiungere in rapporto ad altri speaker di dimensioni simili. Anche la qualità è veramente molto buona, non distorce neppure al massimo che, lo ripetiamo, difficilmente si imposta se si sta lavorando al computer e lo speaker si trova a meno di un metro, distanza che consideriamo ottima per poter utilizzare a pieno le funzioni di vivavoce. Il fattore forma ed i materiali scelti per la cassa, così come il peso e la relativa portabilità lo fanno preferire specialmente per un uso da ufficio o casalingo, come compagno da scrivania.

Prezzo al pubblico: L’altoparlante iClever è in vendita su Amazon al prezzo di 36,99 euro.

Pro

  • Funziona sia con cavo che tramite Bluetooth
  • 9-12 ore di riproduzione musicale in base al volume
  • Suona anche mentre è in ricarica
  • Microfono integrato per chiamate in vivavoce

Contro

  • Scomoda la posizione dei tasti per il controllo della riproduzione musicale, incassati sotto la base
  • La cassa in zinco attira le ditate
  • Non ci è piaciuta la scelta della plastica (anziché ancora zinco o alluminio) per la copertura del driver

Offerte Speciali

airpods 2 in sconto su Amazon

Prezzo Black Friday per AirPods 2: 119 €, minimo storico

Su Amazon tornano disponibili e con uno sconto le AirPods 2. Le si acquista a 119,99 Euro. È il prezzo più basso dal Black Frimai
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,823FansMi piace
93,182FollowerSegui