fbpx
Home iPadia iPad Software Recensione Layton's Mystery Journey, un capolavoro a enigmi anche su iOS

Recensione Layton’s Mystery Journey, un capolavoro a enigmi anche su iOS

[banner]…[/banner]

Dopo aver militato per molti anni sulle console portatili di Nintendo, la serie de “Il Professor Layton” approda in App Store per iPhone e iPad. Non lo fa, questa volta, con uno spin off o con un capitolo del passato, ma con un sequel ufficiale, che peraltro vedrà luce su Nintendo 3DS solo ad ottobre prossimo. Insomma, Level-5 ha, con questa release anticipata, consacrato il ruolo di iPhone e iPad come vere e proprie piattaforme di gioco. L’esperimento è totalmente riuscito: Layton’s Mystery Journey è un piccolo capolavoro anche su smartphone e tablet e vale, senza ombra di dubbio i 17,99 euro richiesti.

Non è ovviamente possibile fare confronti tra questa edizione di gioco e quella che verrà su 3DS. E’ possibile, però, paragonare questo nuovo capitolo, con tutti i precedenti approdati su DS e 3DS. Il nuovo Layton su iPhone risulta, probabilmente, migliore sotto molti punti di vista. Deve ovviamente rinunciare al comodo supporto dello stilo, ma ne guadagna in grafica e in numerosi altri reparti. Giocarlo, per esempio, comodamente sdraiati sul divano, risulta estremamente più comodo su iPhone, che non su console portatili, più ingombrante. Inoltre, lo schermo di smartphone e tablet, tagliato in due parti, restituisce una migliore soluzione di continuità all’immagine, che non viene spezzata dai bordi in plastiche delle console Nintendo.

Il gioco costa 17,99 euro, un prezzo superiore alla media di molti altri titoli presenti in App Store. Anche la qualità, però, è senza dubbio superiore. Layton’s Mystery Journey porta su smartphone e tablet l’intero mondo della saga di Layton, senza scendere a compromessi. Si tratta di un titolo completo, proprio come quelli su console, con tutti gli elementi che hanno contrassegnato le passate edizioni, con tanto di mini giochi in cui cimentarsi tra un enigma e l’altro. Si tratta di un’avventura ad enigmi piuttosto particolare, in cui bisognerà indagare per venire a capo di un mistero, risolvendo tutti i rompicapo proposti, di volta in volta, dai protagonisti che si incontreranno lungo il cammino. Tanti i dialoghi da leggere, tutti localizzati in italiano, mentre gli intermezzi sono localizzati addirittura in audio italiano.

Gli enigmi proposti si differenziano per categoria: da quelli matematici, ai giochi logici. Il giocatore sarà chiamato a spremere le meningi, con puzzle complessi da risolvere, ma che possono diventare semplici grazie al sistema di aiuti integrato. Le meccaniche sono quelle di sempre, ben note ai fan di Layton su console Nintendo. Non stupisce la qualità del prodotto, che si pone in linea con i capitoli precedenti, ma ciò che sorprende in positivo è l’ottimizzazione dei comandi: giocare a Layton’s Mystery Journey su iPhone è un piacere. Non solo si potrà toccare lo schermo per viaggiare tra i vari background proposti, ma strisciando il dito sulla parte inferiore si potrà spostare la lente d’ingrandimento sull’area di gioco, per scovare indizi e interagire con tutti gli elementi disponibili. Il sistema funziona alla perfezione.

Layton’s Mystery Journey consacra smartphone e tablet come vere e proprie console da gioco, restituendo un’esperienza videoludica completa sotto tutti i punti di vista. Anche il reparto grafico è una gioia per gli occhi e risalta più della controparte su Nintendo. I contorni dei personaggi e degli oggetti è definito, niente pixel anti estetici, ma un cell shading assolutamente limpido, ricco di dettagli, come non si era mai visto nell’intera saga.

Layton’s Mystery Journey ha un costo di 17,99 euro, ma vale assolutamente ciò che costa. Si acquista a questo indirizzo come app universale per iPhone e iPad. Assolutamente consigliato.

Offerte Speciali

Super-sconto di 126 euro su Apple Watch 3 GPS+Cellular: lo pagate solo 242,90€

Verso il Cyber Monday: Apple Watch 3 scontatissimo, solo 202,90 €

Su Amazon Apple watch 3 da 38 mm in versione GPS è al prezzo più basso di sempre: solo 202,90 euro