Recensione Oclean Air, lo spazzolino sonico smart che fa sorridere anche il portafoglio

Macitynet prova Oclean Air, il più evoluto spazzolino sonico del marchio, capace di soddisfare esigenze di igiene orale ad un prezzo super concorrenziale.

Recensione Oclean Air, lo spazzolino sonico smart che fa sorridere anche il portafoglio

Un ottimo rapporto qualità prezzo quello di Oclean Air, uno spazzolino elettrico che si collega allo smartphone via Bluetooth per la programmazione del tipo di pulizia, e che rappresenta ad oggi uno dei prodotti più interessanti per l’azienda. L’abbiamo provato ed ecco come è andata.

Caratteristiche

Oclean Air fa parte della categoria di spazzolini elettrici sonici, resi popolari dalla linea Sonicare di Philips, ad oggi il brand più conosciuto, che si contrappone a quella a testina rotante, rappresentati per lo più dalla seria Oral-B di Braun.

La confezione contiene lo spazzolino, una testina, e la base magnetica USB per la ricarica. Non include l’adattatore USB per connettere la base magnetica ad una presa di corrente, sarà necessario acquistarla a parte o riciclarne una già disponibile in casa.

Esteticamente il design è molto piacevole: completamente bianco, con un corpo liscio ed affusolato, con il solo tasto sensibile al tocco presente sul fronte, dotato di un cerchio a LED luminoso utili a segnalare per esempio quando il dispositivo è acceso, quando è in carica o quando si è appena connesso alla app.

Come tutti gli spazzolini sonici anche Oclean Air è in grado di garantire l’igiene orale attraverso l’altissimo numero di vibrazioni al minuto, che oltre a rimuovere meccanicamente la placca generano un vortice liquidi contro denti e gengive aumentando la profondità della pulizia.

Oclean Air è dotata di un potente motore a levitazione magnetica, che assicura 40.000 vibrazioni al minuto per garantire una spazzolatura profonda nei due (o più minuti) minuti durante i quali dovremmo spazzolare entrambe le arcate dentali dopo i pasti.

Dal punto di vista tecnologico stiamo parlando di un prodotto paragonabile ad un Philips Sonicare entry level, che allo stesso prezzo si ferma a circa 31000 vibrazioni al minuti ma non include molte altre funzionalità smart incluse con Oclean Air.

Funzionalità ed efficacia

Grazie all’Intelligenza Artificiale il sistema di Oclean Air riconosce la pressione esercitata dall’utente: se si spinge troppo la spazzola sui denti automaticamente i motori rallentano la spazzolatura fino ad arrestarla in caso di eccessiva pressione. Il sistema è così in grado di evitare gengive sanguinanti, rimozione dello smalto ed altri danneggiamenti, risultando così un ottimo prodotto anche per un bimbo o per chi ha denti e gengive più sensibili.

Oclean Air è anche impermeabile, con certificazione IPX7 – quindi completamente protetto contro gli effetti dell’immersione per 30 minuti ad 1 metro di profondità. È possibile risciacquarlo comodamente dopo ogni utilizzo sotto l’acqua corrente, oppure può anche essere utilizzato sotto la doccia, ottimo per risparmiare tempo quando ci si sveglia tardi e bisogna scappare al lavoro.

Nei nostri test lo spazzolino ci è sembrato efficace ed in grado di la pulizia con efficacia e precisione. I risultati ci sono sembrati molto buoni e la sensazione di pulizia persistente e reale.

Forse chi scrive avrebbe preferito una testina con setole leggermente più rigide, ma forse questo è dovuto all’abitudine di utilizzo di spazzolini a testina rotante, che sfruttano i movimenti meccanici per eseguire la pulizia; si tratta comunque di preferenze personali che non minano la qualità dell’azione di Oclean Air, perfetta sicuramente per chi possiede denti e gengive sensibili.

Applicazione

Oclean Air si può inoltre connettere tramite il collegamento via Bluetooth allo smartphone e grazie all’app abbinata (disponibile in versione Android e versione iOS) consente di selezionare il programma di pulizia interessato e seguirlo giorno per giorno misurando i progressi attraverso i dati raccolti dal sistema.

È possibile selezionare il programma di pulizia fra 20 programmi predefiniti, seguire un tutorial basato sulle condizioni e caratteristiche della propria bocca per farsi suggerire il programma più adatto oppure crearne uno totalmente personalizzato, alternando tre diverse modalità: pulizia, sbiancamento e massaggio.

Una volta impostato il programma sarà possibile utilizzarlo durante le sessioni di lavaggio: le fasi di pulizia saranno segnalate attraverso una specifica vibrazione ogni 30 secondi, che ci suggerirà quando passare al successivo quadrante della bocca o alla successiva modalità di pulizia, sempre in base al piano selezionato.

L’applicazione raccoglierà anche tutte le statistiche sulla pulizia e sarà possibile consultare ogni giorno i progressi e valutare l’efficacia della propria igiene orale, calcolata dall’applicazione in centesimi a seconda dei movimenti effettuati durante l’uso dello spazzolino.

Autonomia

Lo spazzolino elettrico Oclean Air è anche un’ottima soluzione in ottica viaggio grazie alla sua batteria da 800 mAh: l’autonomia è di 30 giorni con un uso comune: si tratta probabilmente uno degli spazzolini con maggiore autonomia disponibile sul mercato, visto anche il peso davvero ridotto, solo 95 grammi.

Nel caso lo si usasse con diverse spazzole per tutta la famiglia è possibile portare con sé la base di ricarica, molto compatta e facile da usare grazie all’aggancio magnetico: ci vorranno solo due ore per una ricarica completa.

Sarà sempre l’applicazione a segnalare la necessità di ricarica così come la necessità di sostituire le testine quando eccessivamente consumate.

Conclusione

Oclean Air è un prodotto ottimo: le performance sono più che buone e la sensazione di pulizia molto solida. L’applicazione è in grado di fare la differenza e di impostare il piano di pulizia più adatto per ogni tipologie di bocca, soggetta a esigenze diverse da persona a persona.

La batteria ha un’autonomia eccellente: 30 giorni di funzionamento rendono Oclean Air perfetto anche per chi viaggia molto, che non dovrà portarsi sempre dietro il caricatore.

Ultimo ma non ultimo, il rapporto qualità prezzo: al momento è infatti possibile acquistare lo spazzolino Oclean Air direttamente su GearBest per soli 33 euro.

Da menzionare anche prezzo molto contenuto delle testine di ricambio: al momento due testine di ricambio costano solo 4 euro, prezzo decisamente inferiore ai prezzi delle omologhe Philips Sonicare, che possono costare circa 15 o 16 euro per la confezione da due testine.

Oclean Air si conferma dunque un ottimo prodotto, sia per la vostra bocca che per il vostro portafogli.