Home Hi-Tech Giochi e Console Recensione Old Man's Journey, semplicemente incantevole

Recensione Old Man’s Journey, semplicemente incantevole

È difficile che nei giorni nostri un qualsiasi videogioco riesca a sorprendere l’utente. Siamo abituati a prodotti abbastanza standardizzati, comunque tutti rientrati all’interno di generi, più o meno, definiti. È per questo che, quando appaiono titoli come Old Man’s Journey, si riesce a giocarli tutto di un fiato, dall’inizio alla fine, senza interruzioni. Provate voi a staccarvi da questa avventura grafica.

Old Man’s Journey, disponibile sia su App Store, sia per Mac attraverso Steam, appare come un’avventura punta e clicca vecchio stile, anche se già il tenore grafico e la giocabilità di fondo, fanno comprendere che si tratta di qualcosa di diverso. Anzitutto, non ci sono barriere linguistiche: Old Man’s Journey non propone dialoghi, e non necessita, dunque, di lunghe letture, che potrebbero infastidire l’utenza perché risulterebbero incomprensibili se non localizzati nella propria lingua. Sono le animazioni a schermo, le espressioni del protagonista che raccontano la storia. Il gioco, o meglio il viaggio dell’anziano protagonista, segna una metafora di vita. Old Man’s Journey è un’avventura puzzle introspettiva sui momenti preziosi della vita, sui sogni infranti e sui piani diversi dal previsto. Radicato in un bellissimo mondo realizzato a mano baciato dal sole, intraprendi un viaggio con il cuore che si intreccia per risolvere puzzle spensierati e rilassanti.

Si tratta di un racconto illustrato che permette al giocatore di scoprire diverse storie sulla vita dell’uomo protagonista del viaggio, raccontate attraverso vignette che ripercorrono i suoi ricordi. A livello di meccaniche il titolo è estremamente semplice: sarà sufficiente toccare sulla mappa, o cliccare sullo schermo, per spostare l’anziano protagonista.

C’è una leggera difficoltà di sottofondo, giacché le pianure su cui andranno a muoversi, in prospettiva, risultano su piani differenti: al giocatore toccherà allineare le piattaforme per consentire il tragitto. Si dovrà, così, interagire con l’ambiente circostante, bizzarro e tranquillo, mentre si risolvono i puzzle ambientali, basati sulla modellazione del paesaggio, che può essere modificato nella disposizione delle colline, per creare una strada al vecchio.

Insomma, una storia raccontata attraverso bellissimi scenari, che in effetti di videoludico ha ben poco. Un’emozione da vivere tutta d’un fiato, come si stesse leggendo un libro illustrato a meno, corredato da un sottofondo musicale rilassante, che trasporterà il giocatore nei ricordi del vecchio protagonista di gioco. Occorre, però, essere consapevoli che la storia avrà breve durata, e che potrà essere completata in appena 90 minuti, o comunque meno di due ore, a seconda di quanto ci si impieghi a risolvere i puzzle ambientali, che comunque non risultano mai estremamente complessi, e che difficilmente bloccheranno l’utente in un determinato punto per parecchio tempo.

Bella, bellissima, la grafica: i disegni rappresentano il cuore pulsante della produzione, che non ha molto di videoludico, e che sembra somigliare più ad un album colorato a mano, da sfogliare per godere delle ambientazioni mozzafiato, che sembrano disegnate all’acquerello. Ogni scena sembra rappresentare un quadro, un dipinto, in grado di offrire relax e spensieratezza al giocatore. Ad accompagnare il versante grafico di prim’ordine, anche un background sonoro di qualità. La colonna sonora è, come la grafica, uno degli elementi principali di gioco, tutto da vedere e da ascoltare.

Conclusioni

Quanti ricercassero un titolo, movimentato e dinamico, o ricco d’azione, potranno anche non scaricare questo titolo. Chi, invece, volesse rilassarsi per circa un’ora e mezza davanti il proprio smartphone, o Mac, sfogliando un’avventura grafica emozionante e coinvolgente, potrò allora spendere i 5,49 euro necessari per il download su App Store. Old Man’s Journey è un’avventura introspettiva, che può far riflettere ed emozionare allo stesso tempo.

Costa 5,49 euro su App Store come app universale per iPhone e iPad. Stesso prezzo anche su Google Play, mentre su Mac ha un costo di 7,19 euro, scaricabile direttamente su Steam.

Offerte Speciali

Super sconto su MacBook Pro 13″ 16/512 GB: risparmio da oltre 400 euro

Su Amazon è in forte sconto il nuovo MacBook Pro 13" in versione 16 GB RAM / 512 GG HD SSD. Lo pagate oltre 400 euro meno del prezzo Apple.
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,835FansMi piace
93,822FollowerSegui