Home iPhonia iPhone Accessori Recensione Olloclip Macro 3-in-1: ingrandimenti a 7X 14X 21X con iPhone 5/5S

Recensione Olloclip Macro 3-in-1: ingrandimenti a 7X 14X 21X con iPhone 5/5S

La funzione fotografica di iPhone è sicuramente una delle caratteristiche che, come in altri telefoni, viene più sfruttata. Non c’è quindi da stupirsi che ci siano aziende che investono e ottengono grande successo unzioni pi Olloclip Macro 3-in-1 mettiamo alla prova l’ultimo set di lenti per iPhone creato da Olloclip, azienda che si è contraddistinta nel tempo per accessori fotografici di qualità per diverse generazioni di iPhone. In sostanza sono piccole lenti che si agganciano all’angolo superiore del dispositivo in prossimità della fotocamera e permettono – nel caso del modello in questione – di ottenere diverse tipologie di ingrandimento, nello specifico a 7X, 14X ed il più grande 21X. Oltre che sul sito Olloclip, Olloclip Macro 3-in-1 è disponibile su Amazon a 69,99 euro.

Macitynet ha già testato in passato altre versioni di lenti aggiuntive Olloclip per iPhone, come ad esempio il modello 4-in-1 per il quale trovate la relativa recensione qui. Riguardo il modello incentrato sulle Macro che abbiamo avuto modo di provare durante la settimana possiamo innanzitutto dire che vengono spedite all’interno della classica confezione da esposizione con finestra trasparente che, con un simil-iPhone in cartone, mostrano una sorta di simulazione dell’accessorio già infilato nel dispositivo, facendo capire fin da subito come va utilizzato anche senza scartare la scatola. All’interno di quest’ultima troviamo il componente che si aggancia all’iPhone caratterizzato da due lenti, la 21X e la 7X, la terza lente 14X di forma conica che si avvita sopra la lente 7X, un cono di scorta, l’adattatore per iPod touch, due tappi per proteggere le lenti quando non utilizzate e la sacca per protezione delle lenti durante il trasporto.

Come anticipato è sufficiente agganciare l’accessorio sull’angolo del dispositivo in prossimità della fotocamera per cominciare ad ingrandire fin da subito attraverso l’applicazione Fotocamera nativa o qualsiasi altra applicazione come Instagram ed altre che permettono di sfruttare tale componente per acquisire foto e video. E’ importante scegliere bene il verso con cui agganciare le Olloclip in quanto da un lato sarà possibile ingrandire solo a 21X, dall’altro invece i restanti due 7X e 14X in base al tipo di lente avvitata; segnaliamo inoltre che è obbligatorio rimuovere la custodia per utilizzarle in quanto sono disegnate appositamente per agganciarsi al dispositivo per come è stato creato (una scelta obbligata visto che esistono centinaia di custodie diverse tra loro per forma e dimensione) e non è possibile utilizzare pellicole di elevato spessore in quanto anche con solo quella frontale per il display l’inserimento risulta difficoltoso (anche se non impossibile).

Per chi usa frequentemente i suoi accessori Olloclip ha pensato ad una custodia speciale Quick Flip-case che rimuove l’angolo dove vanno inserite le lenti e aggiunge un aggancio a “C” che permette l’aggancio ad un cavalletto fotografico standard.

Recensione Olloclip Macro 3-in-1

Il cono studiato appositamente per la lente 14X è trasparente e opaco, permettendo alla luce di entrare senza riflesi: in questo modo è possibile sfruttare tale ingrandimento appoggiando tutto il cono sulla superficie e mantenendo così con facilità il dispositivo parallelo al piano d’appoggio con la sicurezza di averlo a fuoco. In questo modo potrete ad esempio bloccare una formica per qualche secondo e registrare un video per poi vederla sullo schermo 14 volte più grande, magari facendo qualche fermo immagine da condividere con gli amici. Segnaliamo che il cono, completamente removibile, può essere all’occorrenza incastrato anche sulla lente 21X: anche se non è presente la filettatura per l’aggancio, stando alle nostre prove si inserisce tranquillamente anche su questa lente e resta fermo quel tanto che basta per non scivolare via quando utilizzato e permettere anche qui di avere una messa a fuoco immediata.

Il trio di lenti in sostanza permette di scegliere l’ingrandimento più adeguato in base alla situazione, permettendo di creare più serie di foto magari dello stesso fiore andando a ricercare con ciascuna di esse un particolare da fotografare.

La più adatta ai curiosi è senz’altro quella più potente, la 21X, in quanto permette di ingrandire talmente tanto da mostrare particolari invisibili ad occhio nudo. Nel primo esempio che vi riportiamo attraverso la galleria fotografica seguente abbiamo semplicemente ingrandito il cartoncino pubblicitario incluso nella confezione i contorni frastagliati della tecnica di stampa.
Più sotto trovare le immagini di un paio di Jeans Lewis con la trama e le cuciture bene in evidenza: abbiamo incluso anche dei ritagli da 600×600 in grandezza naturale per farvi apprezzare il reale ingrandimento che si ottiene.

In questa seconda serie di immmagini vediamo l’applicazione su soggetti naturalistici e “tecnologici”.

Risultati
Come potete giudicare dalle immagini i risultati sono molto interessanti con ottimo dettaglio e contrasto e abbiamo una leggera distorsione sui bordi dell’immagine. La profondità di campo è ovviamente limitata e per inquadrare i soggetti collocati su piani relativamente lontani occorre fare qualche scatto in più ma i’effetto di leggera sfocatura sui bordi dovuta alla lente non è così fastidiosa.
Già con l’app di scatto di iOS 8 è possibile correggere le immagini per avere un buon risultato.
L’obiettivo è chiaramente quello di far portare in tasca agli appassionati di macro un accessorio compattissimo e leggero, in grado di far scattare foto macro “occasionali” o di mettere a disposizione uno stumento comodo per lavori seriali come il controllo di una stampa o la trama di un tessuto. La cura con cui è stato realizzato il prodotto testimonia che l’esperienza di Olloclip nel creare oggetti che rispettano lo smartphone sui cui vanno montati è stata applicata anche in questo kit.

Distribuzione: i prodotti Olloclip sono distribuiti in Italia da Hinnovation.
Prezzo al pubblico: Le Olloclip Macro 3-in-1 sono disponibili al momento soltanto per iPhone 5 e iPhone 5S e possono essere acquistate sul sito ufficiale Olloclip a 69,99 dollari: in alternativa sono anche su Amazon Italia a 69,99 euro.

Pro

  • Lenti di qualità
  • Materiali solidi
  • Ingrandimenti per tutti i gusti
  • Pochissime distorsioni rispetto a soluzioni concorrenti

Contro

  • Va utilizzato obbligatoriamente senza custodia o con la custodia dedicata di Olloclip.
  • Più Difficile da inserire se l’iPhone ha una spessa pellicola per proteggere il display

Offerte Speciali

Amazon fa il miracolo: AirPods Pro pronta spedizione e in sconto

Airpods Pro prezzo top: solo 189,99 €

Su Amazon gli Airpods Pro tornano ad un ottimo prezzo: solo 189,99 euro
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,767FansMi piace
90,958FollowerSegui