Home iPhonia iPhone Accessori Recensione Olloclip 4-in-1: lente macro, fisheye e grandangolo per iPhone

Recensione Olloclip 4-in-1: lente macro, fisheye e grandangolo per iPhone

Nella recensione Olloclip 4-in-1 mettiamo alla prova l’ultimo set di lenti per iPhone creato da Olloclip, azienda che si è contraddistinta nel tempo per accessori di qualità ed efficienti per gli smartphone della Mela. Si tratta di piccolissime lenti, da adattare al bordo superiore del dispositivo, per ottenere effetti davvero particolari. L’ultima novità da Olloclip è la lente 4-in-1, che presenta quattro differenti tipologie di effetti: 10x Macro, 15x Macro, foto grandangolare e Fisheye. Oltre che sul sito Olloclip, Olloclip 4-in-1 è disponibile su Amazon italia a 69,99 euro per iPhone 5 e 5s oppure nella versione per iPhone 4s e iPhone 4.

Olloclip 4-in-1 ha la medesima grandezza della lente 3-in-1 e può essere acquistato in differenti modelli da utilizzare con iPhone 4/4s ed iPhone 5/5s. In ciascuna confezione è incluso anche l’adattatore, che permette di utilizzare Olloclip 4-in-1 anche con iPod Touch di quinta generazione. La lente pesa all’incirca 24 grammi e ha dimensioni davvero ridotte: 37 x 25 x 25 mm. Aderisce perfettamente all’iPhone, tanto che anche una semplice pellicola protettiva situata sul display potrebbe rendere difficoltoso l’inserimento di Olloclip sul dispositivo. Per ottenere l’effetto macro è necessario rimuovere le due lenti Fisheye e grandangolare, che nella nuova revisione 4-in-1 sono state migliorate per offrire immagini più nitide, da bordo a bordo, con meno distorsione della lente e una maggiore chiarezza complessiva.

La lente Fisheye ha un campo di visuale di circa 180 gradi, mentre la lente grandangolare raddoppia quasi il campo di visuale, che si raggiunge normalmente con la fotocamera del dispositivo. L’obiettivo Macro X10 ingrandisce l’oggetto di ben 10 volte, con una distanza di messa a fuoco di 18 mm. Infine la lente Macro 15 ingrandisce l’oggetto di ben 15 volte, con una distanza di messa a fuoco di solo 12 millimetri.

Olloclip 4-in-1 viene fornito con un piccolo sacchetto in microfibra, all’interno del quale riporre le lenti, così da portarle sempre in giro e montarle in pochi secondi al momento opportuno. Il pack di vendita, oltre al già citato e utilissimo adattatore per iPod Touch di quinta generazione, comprende anche due copri lenti in plastica. Insomma, l’attenzione ai particolari che Olloclip ha dedicato alle sue lenti è davvero ammirevole.

SAMSUNG CAMERA PICTURES

 

Nell’utilizzo quotidiano Olloclip 4-in-1 svolge egregiamente il proprio lavoro. Le due lenti preinstallate svolgono perfettamente il proprio compito di fisheye e grandangolare, metre svitandole si avrà accesso agli scatti Macro. Le due lenti non sono intercambiabili e possono essere avvitate unicamente sul lato esatto. Il diametro e la filettatura delle lenti Macro x10 e Macro x15 sono diversi, così che non è possibile applicare Fisheye o grandangolare in modo errato. Insomma, il loro montaggio è obbligato, così da non poter sbagliare anche rimuovendo e riapplicando le lenti senza guardare.

In calce all’articolo proponiamo una selezione di fotografie scattate con un iPhone 4s con a bordo Olloclip 4-in-1. Gli effetti che si ottengono sono davvero gradevoli e, soprattutto, le lenti Macro offrono uno scatto incredibilmente nitido e dettagliato, che non è possibile replicare via software con alcun tipo di applicazione. Con il livello di macro x10 è ancora possibile scattare foto senza ausilio di un cavalletto, ma a livello di ingrandimento x15 è assolutamente consigliabile l’utilizzo di un treppiede, così da mantenere la camera del dispositivo il più possibile ferma. Il livello di dettaglio che si arriva a catturare è a dir poco spettacolare.

Per utilizzare al meglio le lenti Olloclip, che ovviamente funzionano con l’applicazione camera nativa di iPhone, è possibile anche scaricare l’app ufficiale Olloclip, disponibile gratis su App Store. L’app Olloclip per iPhone è stata da poco ottimizzata per iOS 7 ed aggiunge piccoli strumenti di editing per le foto. Mesh Editor è uno strumento che consente di rimuovere la distorsione dell’immagine, mentre nella sezione macro è possibile regolare la messa a fuoco. L’applicazione integra anche una libreria all’interno della quale sfogliare tutte le foto scattate.

Nel complesso Olloclip è un accessorio divertente da utilizzare. E’ destinato davvero a tutti e non bisogna di certo essere fotografi professionisti per godere a pieno delle potenzialità di queste lenti. Anzi, anche quanti fossero completamente neofiti in materia riusciranno a divertirsi e, grazie agli effetti macro, sarà possibile guardare da un diverso punto di vista gli oggetti che siamo soliti osservare normalmente tutti i giorni.
Pro

  • Confezione ricca e curata
  • Materiali solidi
  • Effetto macro spettacolare

Contro

  • Anche lo spessore di una pellicola rende l’inserimento di Olloclip difficoltoso

Prezzo e disponibilità
Olloclip 4-in-1, in colorazione bianca, rossa o blu, costa 69 dollari ed è disponibile in versione per iPhone 4/4s e iPhone 5/5s. Entrambi includono l’adattatore per l’utilizzo con iPod Touch di quinta generazione. Ricordiamo che Olloclip 4-in-1 è disponibile anche su Amazon italia a 69,99 euro per iPhone 5 e 5s oppure nella versione per iPhone 4s e iPhone 4.

IMG_0148

Offerte Speciali

Amazon fa il miracolo: AirPods Pro pronta spedizione e in sconto

Airpods Pro prezzo top: solo 189,99 €

Su Amazon gli Airpods Pro tornano ad un ottimo prezzo: solo 189,99 euro
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,767FansMi piace
90,958FollowerSegui