fbpx
HomeCasaVerdeSmartRecensione OxyLED T100, elegante lampada LED con luce regolabile

Recensione OxyLED T100, elegante lampada LED con luce regolabile

Le lampade LED sono diventate un accessorio molto ambito, che accompagna la vita quotidiana e serale di molti dei nostri lettori che hanno accanto al Mac o per la lettura un prodotto di questo tipo. Tra le tante che abbiamo avuto modo di testare, c’è anche la OxyLED T100, che si presenta molto bene dal punto di vista estetico e che per il valido rapport tra costo (59 euro su Amazon) e prestazioni può rappresentare una valida alternativa a tanti prodotti blasonati.

OxyLED T100 viene recapitata nel classico pacco in cartone, contenente lampada vera e propria e alimentatore. Già dal peso della scatola si comprende di essere di fronte ad un prodotto molto solido e robusto. Queste sensazioni vengono, poi, puntualmente confermate non appena si prende in mano la lampada. Pesa 1,3 Kg, quindi è molto stabile quando posizionata su un ripiano, nonostante le dimensioni, relativamente contenute e variabili a seconda di come si decida di allungare il braccio regolabile di 30 cm. La OxyLED T100 viene venduta in diverse colorazioni, nera, grigia, rossa e bianca. Il modello messo alla prova da Macitynet è quello nero, con base e lampada lucida, mentre la staffa regolabile è in gomma opaca. Nel complesso la lampada offre uno stile molto moderno, elegante e minimale, che si adatta comunque in una qualsiasi scrivania e non sfigura di certo se affiancata ad un Mac o notebook di qualsiasi genere.

Lo stile moderno lo si rintraccia anche nei pulsanti a sfioramento grazie ai quali è possibile accendere e spegnere la luce o, in alternativa, regolarne l’intensità. Sfiorando il tasto rosso di accensione sarà possibile accendere la lampada, mentre toccando i sei pallini presenti intorno sarà possibile regolarne l’intensità. L’attenuazione o l’incremento della luce della lampada T100 è possibile attraverso la trasmissione del segnale PWM ad un circuito integrato all’interno dell’alimentazione. Tutto ciò senza interruttori ad alta frequenza. La temperatura del colore della lampada T100 è stata designata sulla temperatura di 5000k,  considerata adeguata per leggere, visto che imita quella brillante del sole di prima mattina.

Già alla luminosità minima la lampada assicura un grade grado di visibilità, mentre se impostata al massimo riesce ad illuminare completamente una stanza di medie dimensioni. Come già anticipato, la luce offre una colorazione brillante, ma che al tempo stesso molto neutrale e naturale, così da non risultare assolutamente fastidiosa. Inoltre, proprio perché la T100 emette luce orizzontalmente, si evitano effetti di ghosting. La tecnologia di affievolimento della luce integrata, fa sì che la T100 eviti effetto abbagliamento, anche quando si guarda direttamente il fascio di luce.

OxyLED T100 presenta un indice di divisione pari ad 80, così da mostrare il colore degli oggetti illuminati in maniera ottimale, facendo in modo che l’utente non affatichi la vista. La dimmerazione touch a sei livelli offre anche la funzionalità di memorizzazione: ogni qual volta la lampada viene riaccesa torna al livello di luminosità utilizzato per ultimo. A livello di consumi, la T100 è da soli 7W, così da risultare anche molto economica, senza rinunciare però ad una luminosità molto intensa ed elevata; approssimativamente, stando alle dichiarazioni del produttore, si risparmia il 60% rispetto alle luci tradizionali. La lampada, assicura il produttore, ha un’autonomia di autonomia di 25000 ore e viene garantita per ben 3 anni che significa 10 anni di vita per 7 ore al giorno per 365 giorni all’anno.

OxyLED T100 si è dimostrata un’ottima lampada da scrivania, moderna, molto solida e robusta. E’ costruita in modo impeccabile, privi di scricchiolii, anche nel braccio regolabile, che presenta una resistenza ottimale per regolarne la posizione al meglio. La luce che emana è davvero potente e priva di sfarfallii, anche a fronte di soli 7W, e risulta naturale e rilassante, quale che sia il livello di intensità prescelto tra i sei disponibili. Le nostre prove non hanno davvero evidenziato alcun difetto e anche il prezzo, all’apparenza alto, viene ampiamente giustificato dalla qualità costruttiva e dalla piena efficienza della lampada. Consigliata per molteplici usi: per leggere a letto o sul divano, ma anche per lavorare in ufficio al computer duranti le ore buie e notturne. A voler trovare un solo difetto, per dovere di cronaca, segnaliamo l’assenza di porte USB, che avrebbero consentito, ad esempio, di ricaricare smartphone, tablet o dispositivi esterni durante la notte.

Costa 59 euro, spese di spedizioni incluse, su Amazon Italia e si acquista direttamente a questo indirizzo.

PRO

  • Solida e robusta
  • qualità costruttiva
  • luce potente ma non abbagliante
  • Sei diverse regolazioni

Contro

  • assenza di porte USB

La lampada risulta molto elegante
La lampada risulta molto elegante

Offerte Speciali

Bozza automatica

iPad Pro 2021 11″ al minimo su Amazon: 256 GB a 931€ invece che 1009€

iPad Pro 11" 2021 è ancora in sconto su Amazon. Lo comprate al prezzo più basso del mercato nella versione 256 GB con schermo 11", solo 947 euro (e potete pagare anche a rate senza interessi e senza garanzie.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità

iGuida

FAQ e Tutorial