Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Recensioni » Recensione ParcSlope, il supporto per Mac perfetto per iPad Pro

Recensione ParcSlope, il supporto per Mac perfetto per iPad Pro

Pubblicità

 Se avete comprato un iPad Pro e lo state usando per disegnare, navigare, leggere, probabilmente quel che vi manca è un sistema per tenerlo in posizione corretta sul tavolo perchè in questo momento sono ancora pochissimi, se non del tutto inesistenti, i supporti studiati ad hoc per questo nuovo modello del tablet. In realtà una soluzione, non nata per iPad Pro, ma perfettamente adattabile, c’è: è ParcSlope di Twelve South.

Questo accessorio, lanciato circa un anno fa, è nato come supporto inclinato per MacBook Pro, ma con il lancio di iPad Pro, l’azienda che lo produce lo propone ora anche come piano di lavoro per iPad. L’abbiamo messo alla prova nei giorni scorsi per verificare potenzialità e vantaggi in questa chiave.

Come è fatto

PacSlope nasce, come spiegato, per tenere inclinato un portatile per una comoda digitazione di testi e tutta la struttura è finalizzata a questo scopo: mantenere il Mac inclinato con un angolo di 18 gradi. Grazie a questo fattore di forma è però in grado di offrire un sicuro appoggio anche ad un tablet di generose dimensioni come l’iPad Pro.

I materiali di cui è fatto sono ottimi. Si tratta di alluminio massiccio, molto spesso e robusto, lavorato con grande attenzione al dettaglio, il che non stupisce vista la lunga esperienza di Twelve South con questo metallo. La forma è minimale, ma le piegature sono perfette e tutto l’accesorio ha un suo ritmo e un design caratterizzanti. Il silicone, grigio scuro, è morbido e dotato da una eccellente capacità antiscivolo anche grazie alla pronunciata zigrinatura. La parte superiore è lavorata a onde per “agganciare” il bordo dei MacBook Pro o Air quando la cover è aperta.

 ParcSlope_gallery_wedge

Con iPad Pro

Provando ad appoggiare l’iPad Pro si comprende che questo accessorio non è forse nato per essere un leggìo e un supporto da lavoro per questo tablet, ma è perfettamente in grado di svolgere il compito, come se fosse stato concepito con questa funzione. L’inclinazione pensata per presentare la tastiera del Mac, è eccellente anche per avere con il giusto orientamento anche lo schermo di iPad Pro. Potremo vedere e interagire con il display tenendo il braccio in posizione riposante e senza essere costretti ad appoggiare sullo schermo la mano, potendo muoverla rapidamente per vedere quel che stiamo facendo. Questo accade sia con l’iPad posizionato in verticale che in orizzontale, anche se abbiamo l’impressione che la posizione migliore sia la seconda, sia dal punto di vista ergononomico del supporto che per la forma di iPad che essendo molto lungo, costringerebbe a spostare in posizione non troppo comoda la mano per raggiungere l’estremo superiore.

iPad Pro e ParcSlope in combinazione, sono l’ideale per grafica e disegno e quindi per l’uso di Apple Pencil. Si potrebbe trattare quindi di un accessorio molto interessante per un designer o un artista che usando la penna saranno in grado di interagire con il display in maniera naturale.

ParcSlope, collocato sul piano del tavolo, grazie al peso e ai gommini antiscivolo che troviamo sulla base, fornisce l’impressione di essere molto stabile e sicuro. Del resto essendo nato per tenere inclinato un MacBook Pro fino a 15 pollici, deve necessariamente avere questa caratteristica. Resta stabile anche quando si appoggia un iPad Pro.

Con Macbook Pro

Nonostante non fosse questo lo scopo del test, abbiamo anche provato ad usarlo con un MacBook Pro. In questa chiave l’approccio alla tastiera cambia molto e trovarlo parimenti molto dipenderà dai gusti personali. Nel nostro caso non troviamo fastidioso digitare testo con il MacBook Pro appoggiato su un piano perfettamente orizzontale e non abbiamo mai avuto l’esigenza di avere la posizione molto inclinata in cui si colloca con ParcSlope che troviamo non molto naturale, specialmente perchè modifica totalmente il movimento della mano cui siamo abituati.

Con il Mac sul tavolo teniamo le mani vicino al bordo inferiore e le allunghiamo per raggiungere i tasti vicini allo schermo, con ParcSlope ci siamo accordi che stavamo facendo il contrario, spostando il polso molto più avanti, e scendendo con le dita, ma probabilmete è solo questione di abitudine o di preferenze. Ad esempio chi lavora molto con un display esterno, potrebbe avere grandi benefici dal collocare il MacBook Pro su ParcSlope, anmche se è possibile che si debba aggiustare l’altezza della sedia usata per scrivere

Dal punto di vista della cura del dettaglio, anche qui, poco o nulla da dire. Twelve South ha pensato a tutto, dal silicone preformato, capace di adattarsi ai Mac alle fessure dove fare passare i cavi. Come accennato poco sopra il MacBook Pro non si sposta neppure colpendo la base con una certa forza, grazie al peso combinato della macchina e ai gommini antiscivolo.

Conclusioni

Il nostro giudizio finale è che ParcSlope è certamente ottimo, un vero compagno di lavoro che migliora la produttività, se usato con iPad Pro: propone lo schermo in una posizione naturale ed evita di usare iPad piatto sul tavolo. È ben realizzato, è molto elegante e in quanto tale è anche un accessorio d’arredo.

Per quanto riguarda invece l’uso con un MacBook Pro, molto dipende dalla abitudini di ciascuno e dal tipo di lavoro che si esegue. Il, nostro consiglio prima di acquistare è di provare a costruirsi un “simulacro” di ParcSlope, inclinando il Mac con qualche cosa che sia spesso 8 centimetri per verificare l’effetto che avrebbe il vostro computer collocato sul supporto e capire se sia o meno comodo da utilizzare per le vostre abitudini.

MacSlope è in vendita sul sito di Twelve South a 49,99 dollari più spedizione. Si trova anche in Italia, dove è importato da Attiva, presso gli Apple Premium Resellers e alcuni siti di vendita on line

Pro
– Molto comodo per chi ha un iPad Pro
– Elegante, ben costruito
– Doppia funzione: per Mac e per iPad Pro

Contro
– Nell’uso con il MacBook Pro potrebbe non essere comodo per tutti

Recensione ParcSlope

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

GLi AirPods Pro di 2ª generazione con ricarica USB-C

Per gli Airpods Pro è il minimo storico, solo 219€

Amazon abbassa il prezzo degli Airpods Pro 2 con USB-C, li pagate 219 €, il 21% meno del prezzo Apple e il minimo storico
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità