fbpx
Home iPhonia iPhone Recensioni Recensione Portable 360, supporto smartphone da bocchetta a trazione magnetica

Recensione Portable 360, supporto smartphone da bocchetta a trazione magnetica

Tra i tanti supporti per smarphone in auto, studiati per agganciarsi alle griglie di aerazione, qualcuno si distingue per qualche peculiarità. È il caso del Dodocool Portable 360 (9,99 euro su Amazon) basato su un curioso, per quanto non del tutto inedito, sistema di fissaggio magnetico.

Il Dodocool Portable 360 è del tutto peculiare perchè non ha alcuna ganascia o gancio per trattenere il telefono, ma nella confezione troveremo, oltre al supporto in gomma che si attacca alle bocchette, due piastre metalliche, una rotonda (di dimensioni più ridotte) e una rettangolare (più grande) che possono essere attaccate ad una custodia esternamente, grazie ad una pellicola adesiva, oppure collocate all’interno della custodia di uno smartphone. Quando avremo messo all’interno della custodia il telefono, la piastra sarà bloccata e potremo sfruttare  la trazione magnetica della piastra.

Nel corso della nostra prova abbiamo usato un iPhone 6 e un iPhone 6 Plus e tre diversi tipi di custodia, quella originale Apple (per l’iPhone 6 Plus) e due custodie di terze parti per l’iPhone 6. Il test l’abbiamo svolto usando il sistema meno invasivo possibile: infilando la piastra dentro alla custodia. Lasciando intatta la protezione alla banda adesiva e rivolgendola verso il dorso del telefono, abbiamo avuto anche una protezione da eventuali graffi. Il risultato migliore l’abbiamo ottenuto usando la piastra più grande e rettangolare che consente di applicare il telefono al supporto più facilmente visto che copre una buona parte della superficie del retro del telefono. La trazione magnetica è potente e del tutto sufficiente a trattenere lo smartphone, specialmente se  abbiamo un telefono delle dimensioni e del peso di un iPhone 6. Anche per l’iPhone 6 Plus la trazione è sufficiente, ma il peso del telefono è al limite, specialmente se usiamo una custodia piuttosto spessa.

Il supporto vero e proprio, quello che si aggancia alla bocchetta, ha tutti i pregi e i difetti di questo tipo di sistemi, elimina i problemi di ostruzione alla vista che più o meno hanno tutti i supporti da parabrezza ed è adatto alla maggior parte delle bocchette, ma non a tutte, anche se Dodocool ha fatto il possibile per creare un sistema piuttosto flessibile. Il “becco” ha due fessure, una più larga e una più sottile per adattarsi alle alette della stragrande maggioranza delle vetture, ma il fatto che funzioni con la vostra non sarà del tutto certo: in linea generale andrà bene con le auto con una bocchetta con griglia frontale con una parte delle alette fisse e possibilmente orizzontali. Le bocchette con alette esterne che regolano il flusso dell’aria, che ruotano o si muovono verso l’alto o il basso, che hanno forme inusuali, possono dare problemi. Ma questo, lo ripetiamo, non è un problema solo del supporto Dodocool, ma di tutti i supporti per bocchetta di aerazione.

Se la bocchetta è adatta, la tenuta sarà solida; il becco è in gomma molto robusta e internamente è rinforzato in metallo. Spingendo fino in fondo, l’aggancio è decisamente antiscivolo e strapparlo fuori richiede anche un certo sforzo. La piastra magnetica ha anche un perno che le permette di ruotare a 36o gradi, anche se questa funzione è relativamente utile, visto che quando proveremo a ruotare il telefono,  la rotazione sarà della custodia con dentro il telefono e non della “testa” con la piastra magnetica. Per quanto la trazione sia potente, non è infatti sufficiente a far ruotare la piastra agganciata al telefono, specialmente se la custodia è lucida e scivolosa, visto che lo snodo, collocato alla radice della supporto tondo, è piuttosto resistente.

Un supporto di questo tipo, oltre che nelle dimensioni del tutto tascabili, il che però è relativo, ha, essenzialmente, il suo punto di forza nella estrema libertà con cui potremo applicare e staccare il telefono alla piastra. Essendo completamente privo di ganasce, sfruttando un magnete, il supporto attira e blocca il telefono semplicemente avvicinandolo e lo si stacca con una mano. Essendo tutto contenuto dentro alla custodia (o appiccicato ad essa), una volta staccato dal supporto, il telefono sarà utilizzabile senza problemi anche se dentro, a sandwich, avremo inserito la piastra.

In conclusione, il Dodocool Portable 360 è un prodotto che mantiene quel che promette: la tradizione magnetica è potente e del tutto sufficiente a trattenere in posizione la maggior parte dei telefoni più recenti anche usando custodie spesse. Grazie alla particolare tipologia di fissaggio, aggancio e sgancio si possono definire automatici: basta avvicinare il telefono alla piastra magnetica, oppure staccarlo. Come tutti i supporti da bocchetta, dovrete prestare attenzione a che si adatti a design delle vostre, ma se fosse adatta, la soluzione potrebbe essere la più comoda tenere il telefono a portata di mano in auto.

Dodocool Portable 360 è in vendita su Amazon a 9,99 euro, con spedizione gratuita

Offerte Speciali

Apple Watch 5 GPS+Cellular, sconto su Amazon

Su Amazon Apple Watch 5 con rete cellulare è in sconto. La versione alluminio rosa a quasi 45 euro in meno del prezzo di mercato
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,432FansMi piace
95,288FollowerSegui